La Fondazione Nazionale ANANKE di Villa Miralago, che si occupa di disturbi del comportamento alimentare, ha sottolineato l’importanza dell’informazione per combattere questo fenomeno di natura psicologica che coinvolge soprattutto i giovani.
«L’intervento è necessario, soprattutto nei Licei - dichiara Alessandro Raggi, Vicepresidente della Fondazione ANANKE - creando momenti informativi tenuti da esperti e coinvolgendo i giovani specialmente nello sviluppo di capacità relazionali. I disturbi del comportamento alimentare, infatti, non vanno trattati come se fossero semplici disturbi dell’appetito, ma come vere e proprie patologie di natura psicologica».
Dalla pandemia ad oggi si è verificato un aumento di oltre il 30% di casi e purtroppo, i dati continuano a salire. La fondazione ANANKE che ha i suoi centri in tutta Italia svolge attività di prevenzione e informazione gratuitamente sia a pazienti che a genitori.
«Negli ultimi 2 anni – continua Alessandro Raggi – i dati stimati sul territorio nazionale dall’Istituto Superiore della Sanità parlano di un aumento dei casi, più di 3.000.000 milioni di persone ne sono colpite ed oltre 3400 sono stati i morti solo l’anno scorso. In Campania, come in molte altre Regioni, non sempre i servizi hanno la capacità di far fronte a casi così numerosi e dalle sintomatologie sempre più rilevanti».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout