'e' Friariell" contro 'e' Puparuole, 'e' Cepolle che affronteranno 'e' Cucuzziell', 'e' Mulignane che giocheranno contro 'e' Patane. È la nuova sfida Agro-Sportiva dell’Istituto Superiore Sannino-De Cillis della dirigente Angela Mormone, nella realtà popolare di Napoli Est, in quella che è il Parco Agrario della sede De Cillis di via Argine a Ponticelli. Sei squadre da otto giocatori, quarantotto studenti ed un torneo interscolastico nel pieno rispetto dell’inclusività e dei valori formativi dell’attività motoria e dello sport al quale parteciperanno anche alunni diversamente abili.
«La nostra scuola - spiegano gli organizzatori - deve essere sì un luogo di cultura, di esercizi quotidiani della mente ma anche del corpo.
Per onorare uno degli indirizzi della scuole e per sovvertire con ironia il significato semantico delle parole dialettali e del loro uso a volte dispregiativo ad altrui rivolto le squadre sono state associate a prodotti dell'agricoltura.
Le partite saranno disputate secondo un girone all'Italiana per un totale di 15 incontri per due volte a settimana in un calendario che coprirà i mesi da marzo a maggio. I premi manco a dirlo saranno, oltre alle immancabili medaglie, targhe e coppe, i prodotti dell’azienda agraria scolastica curata dagli alunni stessi guidati dai loro insegnanti.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout