Gigi e Ross in «Amici per la pelle», il corto con Ascierto per sensibilizzare sul melanoma

gigi e ross
gigi e ross
Mercoledì 15 Dicembre 2021, 13:05
4 Minuti di Lettura

Gabriele Murgolo aveva 17 anni quando un anno fa il melanoma se lo è portato via. Per strapparlo alla morte non sono servite le terapie più innovative. Gabriele appartiene a quel 50 per cento di pazienti che per la scienza rappresenta ancora un fallimento. L’immunoterapia salva un paziente su due. Un risultato eccezionale se si considera che fino a 10 anni fa i pazienti affetti da melanoma metastatico erano condannati a morire tutti.

Nasce da questa storia, drammaticamente vera, il cortometraggio Amici per la pelle, presentato questa mattina al cine teatro Posillipo, a Napoli. Un’operazione che parte da un’idea dell’oncologo di fama internazionale Paolo Ascierto e da un suo assunto: «La sopravvivenza di un paziente su due non può bastarci. La morte di Gabriele a 17 anni, e quella di tutti gli altri pazienti che non ce la fanno, resta una morte ingiusta e, pertanto, inaccettabile». Un’operazione subito abbracciata dal duo di attori Gigi e Ross, al secolo Luigi Esposito e Rosario Morra, condivisa dal direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi, dalla fondazione Melanoma, di cui Ascierto è presidente, realizzata dal direttore artistico Romano Montesarchio, dalla produzione Bronx Film, dalla regista Angela Bevilacqua e grazie al contributo non condizionato di Bristol Myers Squibb.

Video

Accade così che quando la fantasia corre in soccorso della realtà, perché questa è troppo dura da raccontare, due pazienti, interpretati da Gigi & Ross, si affidano alle cure di Paolo Ascierto, famoso e soprattutto reale oncologo dell'Istituto Pascale di Napoli.

Nella sceneggiatura di Chiara Macor i due attori sono malati di melanoma metastatico, entrambi si devono sottoporre a immunoterapia, ma soltanto uno dei due resta in vita. Nel finale, lieto a metà, sta tutto il significato dell’iniziativa. I casi di melanoma, in Italia sono passati da 12.300 nel 2019 a quasi 14.900 nel 2020, con un incremento del 20 per cento. Nessun’altra neoplasia ha fatto registrare un aumento così elevato in 12 mesi.

LEGGI ANCHE Covid, cala la prevenzione dei tumori 

I due protagonisti si chiamano Tony e Flavio, il corto dura poco più di dieci minuti, tra gli attori anche Alessandro Bolide, le comparse tutti infermieri veri. «Amici per la pelle – dicono Gigi & Ross – è un progetto che ci ha emozionato molto sin dall’inizio. Sia perché quando il dottor Paolo Ascierto, a cui siamo molto legati, ha deciso di coinvolgerci, non abbiamo esitato a dire di sì, sia perché il titolo era perfettamente aderente a ciò che noi due siamo. È una piccola favola che parla di amicizia, speranza e amore. Tre sentimenti fondamentali destinati a vivere per sempre». Le scene del corto, che ambisce a solcare le sale dei festival nazionali del cinema, sono state girate nel reparto di Ascierto, al primo piano della palazzina degenze del Pascale, e negli ambulatori dell’Ascalesi, la struttura da due anni accorpata all’Irccs partenopeo.

In sala anche i genitori di Gabriele Murgolo e i rappresentanti delle associazioni malati. Commovente il loro abbraccio con Ascierto. «La fiducia nella terapia e nei progressi quotidiani della ricerca rappresenta il modo migliore per combattere la paura e incrementare la coscienza della prevenzione. Prevenzione, ricerca e terapie innovative sono i drivers entro cui si muovono le strategie messe in atto dal Pascale. Voglio esprimere la mia profonda gratitudine per la partecipazione a questa nostra campagna di sensibilizzazione agli attori, al regista, al produttore», sottolinea il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA