Giornata contro mafie, donati 150 libri su Borsellino a studenti e «incontro» con Grasso

Giornata contro mafie, donati 150 libri su Borsellino a studenti e «incontro» con Grasso
di Nello Lauro
Venerdì 19 Marzo 2021, 15:28
2 Minuti di Lettura

Onorare la ‘Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie’ attraverso la lettura del libro “Borsellino parla ai ragazzi” di Pietro Grasso. È l’idea del Comune di San Vitaliano, guidato dal sindaco Pasquale Raimo su spinta dell'assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione Ivana Mascia, che nei giorni scorsi ha fatto recapitare 150 volumi a tutti i bambini di quinta elementare e a quelli del corso di scuola media dell'istituto comprensivo “Omodeo-Beethoven” cittadino.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività promosse dall'amministrazione comunale per avvicinare i giovani alla lettura con l'opportunità di offrire loro un confronto diretto con autori e scrittori impegnati su più fronti. Martedì 23 marzo i ragazzi dell’istituto guidato dalla dirigente Rosanna Lembo incontreranno Grasso, ex procuratore nazionale antimafia ed oggi senatore della Repubblica nel corso di un incontro in streaming sulla piattaforma scolastica. "Un'opportunità per i giovani per tenere alta l'attenzione sui temi della legalità e della giustizia attraverso una delle voci più autorevoli ed impegnate sul campo come Pietro Grasso” spiega l'assessore Mascia.

Per  motivi legati all'emergenza sanitaria l'incontro si terrà a distanza ma “sono certa – continua l'assessore - che i ragazzi sapranno cogliere l’utilità di questo confronto aiutati anche dal testo che ripercorre l’impegno di Falcone e Borsellino.

Donare libri rappresenta sempre un'occasione di crescita. In questo periodo buio di pandemia è e un valore aggiunto". "Sono questi gli strumenti che favoriscono dialoghi costruttivi di cui oggi più che mai si sente una grande necessità - aggiunge il sindaco Raimo - alimentare percorsi con i giovani attraverso i grandi temi di attualità è sicuramente tra gli obiettivi principali dell'amministrazione".

“Una bella iniziativa che risponde al cammino formativo intrapreso dall'istituto che sulla legalità ha incentrato le sue attività come testimonia l'adesione al progetto del "Parlamento Internazionale della legalità” dichiara la dirigente Rosanna Lembo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA