Giornata per la lotta all'Aids: al via la campagna di sensibilizzazione con il webinar «Parlami d'Amore»

Giornata per la lotta all'Aids: al via la campagna di sensibilizzazione con il webinar «Parlami d'Amore»
Lunedì 29 Novembre 2021, 14:22
3 Minuti di Lettura

“Usalo 365 volte all’anno” è lo slogan dell’appuntamento rivolto ai giovani per parlare, informare e sensibilizzare sui temi dell’Amore, dell’Affettività e della Prevenzione Sessuale. A Napoli, in occasione del 1 dicembre, Giornata mondiale contro l’Aids, verranno coinvolti più di 800 liceali nel “tour” della campagna di sensibilizzazione e prevenzione dell’associazione Anlaids Campania, insieme a Vola Onlus - volontari ospedalieri lotta all’Aids- e alla regione Campania. L’iniziativa si articolerà in tre momenti a cominciare dall’incontro con gli esperti e le domande aperte all’Istituto Righi che riunirà 100 liceali nell’aula Magna della scuola e altri 700 in collegamento via web, proseguirà con l’esperienza dei “Tutor” nei gazebo allestiti all’ingresso dell’istituto e infine verrà lanciata la campagna di crowdfunding a cui potranno partecipare anche coloro che si collegheranno alla diretta trasmessa dalle pagine Facebook di Anlaids Campania e Vola onlus.

Il “tour” della campagna di sensibilizzazione intitolata: “Parlami D’Amore?! - Un viaggio tra Affettività e Prevenzione Sessuale”, sarà un vero e proprio viaggio attraverso i dubbi, le esperienze, le paure e le domande dei giovani per sfatare tabù e informare sul tema delle malattie a trasmissione sessuale.

L’incontro alle 9.30 nell’Aula Magna della scuola in viale John Fitzgerald Kennedy 112, vedrà la partecipazione di 800 liceali in modalità mista tra presenza in sala e collegamenti via web. Dopo un breve saluto di presentazione, si darà il via all’arena del confronto con le domande aperte dei ragazzi. Un confronto che lascerà spazio anche a momenti di divertimento grazie alla partecipazione dell’attore comico, Alessandro Bolide, dell’attrice e influencer Paola Saulino ma soprattutto della voce suadente di Claudia Megrè che presenterà due brani musicali.

Dalla pagina Facebook di Analaids Campania

All’ingresso dell’Iti Righi verranno allestiti dei gazebo con la possibilità di eseguire gratuitamente test Hiv, test per la sifilide e l’epatite C. A disposizione dei ragazzi, ci saranno anche Info point per chiedere semplicemente dei consigli riguardo i temi affrontati o materiale informativo ma, soprattutto, ci sarà la possibilità di avere dei “Tutor” con l’attivazione di consulti con esperti sessuologi, psicologi e psicoterapeuti.

L’incontro del primo dicembre sarà solo l’inizio di un’esperienza itinerante per consentire a chiunque lo desiderasse, di avere la possibilità di eseguire, gratuitamente, test rapidi di prevenzione (Hiv) e di poter avere consulti con esperti sessuologi, psicologi e psicoterpeuti gratuitamente e con un accesso rapido.

Sono questi gli obiettivi della campagna di crowdfunding che verrà lanciata da Anlaids Campania e Vola onlus per l’acquisto di un camper itinerante che dopo le tappe napoletane, viaggerà in Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA