All'hotel Renaissance Mediterraneo per «Lo so anch'io», la campagna sull'immunoncologia

Presente Paolo Ascierto, direttore dell'Unità di Oncologia melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative dell'Istituto Pascale

Prevenzione tumori
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Venerdì 12 Maggio 2023, 15:17
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Migliorare le conoscenze della popolazione sull'immunoncologia e sui progressi della ricerca. È l'obiettivo della campagna «Lo so anch'io», che prevede eventi in piazza con la distribuzione di materiale informativo e l'attivazione di un portale dedicato.

La prima tappa della campagna si tiene a Napoli ed è stata presentata questa mattina in conferenza stampa al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, alla presenza di Paolo Ascierto, direttore dell'Unità di Oncologia melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative dell'Istituto Pascale di Napoli, Ferdinando De Vita, direttore del Dipartimento di medicina di precisione e professore di Oncologia medica all'Università della Campania «Luigi Vanvitelli», e Cosimo Paga, executive country medical director Bristol Meyers Squibb Italia.

Hanno partecipato anche Monica Forchetta, presidente dell'Associazione pazienti Italia melanoma (Apaim) e Claudia Santangelo, presidente di «Vivere senza stomaco (si può)», che hanno così rappresentato il punto di vista dei pazienti.  L'immunoncologia, strategia terapeutica basata sull'impiego dell'immunoterapia come possibile rimedio al cancro, nell'ultimo decennio ha rappresentato una rivoluzione nella sfida contro il cancro, cambiando la storia naturale di molti tumori in fase avanzata, a partire dal melanoma.

L'immunoncologia ha raggiunto importanti successi anche nel cancro del polmone e del rene, fino ai recenti risultati nel mesotelioma e nei carcinomi gastrointestinali.

Gli ultimi dieci anni hanno profondamente cambiato la sfida contro il cancro, ma il livello di consapevolezza sull'immunoncologia è ancora scarso.

Da qui la promozione di incontri con la popolazione, a partire da quello di Napoli a piazza Cavour dove i cittadini troveranno postazioni per raccogliere informazioni sull'immunologia, materiale informativo e contatti con associazioni di pazienti che sostengono la campagna.

Quello di Napoli è il primo di tre eventi nei quali si svolgerà la campagna: la prossima settimana «Lo so anch'io» farà tappa a Milano e poi a Roma.

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