«Il mio corpo è un tempio», la nuova campagna nazionale di sensibilizzazione presentata per l' 8 marzo

«Il mio corpo è un tempio», la nuova campagna nazionale di sensibilizzazione presentata per l' 8 marzo
Lunedì 7 Marzo 2022, 17:34
3 Minuti di Lettura

Confronti, laboratori con esperti nelle scuole italiane su educazione affettiva e sessuale per gli adolescenti, una campagna fotografica, videointerviste e spot delle donne protagoniste. Sono le azioni previste dalla campagna nazionale «Il mio corpo è un tempio» promossa da «La Stella di Daniele Onlus». La campagna sarà presenta a Roma domani 8 marzo in occasione della festa della donna

«Il mio corpo è un Tempio -spiegano i promotori- è una campagna nazionale di sensibilizzazione che guarda al futuro ponendo al centro le adolescenti, le ragazze, quindi le donne di domani. L'obiettivo è quello di una grande rinascita dell'immagine della donna agendo sulle nuove generazioni, con la consapevolezza che la vera rivoluzione passa attraverso il rispetto del proprio corpo, di sé e degli altri». «La cultura che vorremmo diventasse virale dovrebbe accumunare uomini e donne, che usano il proprio corpo come il protagonista di una dimensione non più solo estetica ma etica. Nei nostri talk, in un intreccio di competenze, si vorrebbe tracciare su un quaderno bianco la rotta verso una nuova terra, quella dove ogni uomo e donna si possano incontrare e scoprire rispettando l'altro e rispettandosi», afferma Laura Rossi, presidente de La Stella di Daniele.

La campagna propone anche degli scatti di autore del maestro Roberto Rocco, fotografo e regista, di donne vere per superare quegli stereotipi che hanno reso la donna oggetto. I volti della campagna sono di giovani donne, forti e inserite nel mondo lavorativo: una autista di autobus, una studentessa, due attrici, una dottoressa, un'infermiera, una poliziotta, un'impiegata e una imprenditrice. I volti di donne con accanto lo slogan «Il mio corpo è un tempio» arriveranno in varie città italiane: Venezia, Firenze, Milano,Roma, Napoli,Lecce, Palermo, Olbia, insieme alle loro videointerviste e spot in cui sono protagoniste.

Video

La campagna di sensibilizzazione entrerà anche nelle scuole con laboratori per promuovere competenze nelle relazioni sentimentali nei giovani, in collaborazione tra scuola e famiglia. Previsti workshop di educazione sessuale e affettiva per preadolescenti e percorsi di educazione affettiva e sessuale per adolescenti con Antonella Elena Rossi, psicopedagogista, comandata Miur, direttore Scientifico de La Stella di Daniele Onlus e Rosa Perosi, psicopedagogista e sessuologa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA