Infertilità di coppia: focus scientifico e sociale

Infertilità di coppia: focus scientifico e sociale
di Fiorangela d'Amora
Sabato 14 Aprile 2018, 13:21
2 Minuti di Lettura
Si terrà sabato 14 aprile il convegno EmbryosDona organizzato dall’equipe del Centro Embryos di Fecondazione Assistita. L’aperInforma avrà luogo presso l’Hotel Miramare di Castellammare di Stabia a partire dalle ore 18.00.
Infertilità di coppia, fecondazione omologa ed eterologa, sostegno psicologico e legale, questi i temi che verranno trattati nel corso dell’incontro attraverso due prospettive: quella strettamente scientifica e quella dell’impatto sociale.
Il numero di coppie interessate dall’infertilità è in crescente aumento. Alta la discrezione con cui la problematica viene vissuta e affrontata, com’è giusto che sia, purché però la stessa discrezione non diventi un ostacolo alla risoluzione del problema.

Questa la riflessione che ha condotto le eccellenze del Centro Embryos, operanti da anni ormai del campo della medicina della riproduzione umana, alla programmazione di una giornata dedicata all’informazione su tutto quanto possa essere oggetto di dubbi e perplessità nutrite nei confronti dei percorsi che è possibile intraprendere per poter realizzare il sogno di divenire genitori in caso di infertilità.

EmbryosDona, però, non sarà solo un momento informativo. Il nome del convegno ha in sé il concetto di “donare” non a caso. EmbryosDona è anzitutto un progetto a sostegno di tutte quelle coppie desiderose d’avere un figlio che purtroppo tarda ad arrivare. L’equipe del Centro Embryos, guidata dal Dott. Miguel Sosa reduce da un premio per la brillante carriera medica e per l’importante contributo dato alla comunità scientifica, da mesi è alle prese con l’elaborazione di questo importante programma che verrà spiegato in tutti i suoi particolari all’apertura del convegno.
Gli ospiti verranno accolti al 7° piano dell’hotel Miramare dai relatori per un aperitivo informale, al quale faranno seguito gli interventi di specialisti in ambito scientifico, psicologico e legale. Alle poltrone dei relatori il Dott. Miguel Sosa Fernandez, amministratore e responsabile scientifico del Centro Embryos, che aprirà i lavori del convegno. Gli faranno seguito la Dott.ssa Loredana Sosa Fernandez, ginecologa; la Dott.ssa Laura Sosa Fernandez, embriologa; la Dr.ssa Giuseppina Barone, psicologa; la Dott.ssa Annarita Sasso, embriologa; la Dr.ssa Lucia D’Auria, rappresentante dello Studio legale De Stefano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA