Laboratorio di creatività all'istututo Tito Livio: gli studenti dipingono l'ingresso della scuola

Laboratorio di creatività all'istututo Tito Livio: gli studenti dipingono l'ingresso della scuola
Mercoledì 8 Giugno 2022, 10:40
2 Minuti di Lettura

Il progetto voluto dalla dirigente scolastica della scuola secondaria Tito Livio, professoressa Elena Fucci, nell’ ambito del Fse Pon “Ambiente e Socialità”, elaborato dalla prof.ssa Mirella Ventrone come esperta e la professoressa Itala Massa in qualità di tutor, è stato rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della Tito Livio.

L’obiettivo del corso è stato quello di sviluppare ed acquisire conoscenze nel disegno, nell’uso dei colori e delle tecniche pittoriche ed, inoltre, acquisire con l’uso del linguaggio artistico, la libertà di esprimere le proprie emozioni attraverso la creatività. Cogliendo l’occasione della presenza di pannelli di compensato a protezione dell’ impalcatura posta all’ingresso dell’edificio scolastico, i ragazzi hanno dipinto su una superficie di 50mq ispirandosi e reinterpretando le opere di Keith Haring vista al museo Pan.

 

Il Pon ha previsto 30 ore di attività, ma il lavoro completo ne ha richieste oltre 40 ore che sono state svolte nella ore di potenziamento messe a disposizione dalla prof.ssa Ventrone. I dipinti realizzati dai ragazzi hanno suscitato l’interesse dello street artist Alfonso de Angelis, in arte “Trallallà”, che ha arricchito con alcune sue opere, integrate nei dipinti degli alunni, il lavoro dei ragazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA