Landini e i familiari vittime criminalità
alle manifestazioni per Masslo

Landini e i familiari vittime criminalità alle manifestazioni per Masslo
Giovedì 14 Novembre 2019, 19:30
2 Minuti di Lettura
Migranti: il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, torna in Campania per concludere la giornata di iniziative in memoria  di Jerry Masslo a trenta anni dalla morte.

la Flai Cgil organizza per domani ,15 novembre, una giornata di iniziative e incontri a Caserta, Villa Literno, Castel Volturno e Mondragone, luoghi nei quali visse e si batté per i diritti dei migranti Jerry Masslo. Rifugiato sud africano, Masslo venne a lavorare in Italia, nella zona del casertano come bracciante e fu ucciso nelle campagne di Villa Literno il 25 agosto 1989.

La giornata  comincerà al Teatro comunale di Caserta (via Mazzini, 71) alle 9 con il convegno sul tema “Contrasto allo sfruttamento lavorativo e prospettive d’inclusione dei migranti: la sinergia tra sindacato e comunità di fede” con l’apertura dei lavori affidata a Matteo Coppola, segretario generale CGIL Caserta e l’introduzione di Igor Prata, segretario generale FLAI CGIL Caserta ed i saluti di Carlo Marino, sindaco di Caserta. Intervengono Giovanni Mininni, segretario generale FLAI CGIL Nazionale e i professori Aldo Amirante e Michele Lanna dell’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli” di Caserta. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Landini, segretario generale CGIL.

Alle 13  ci sarà la commemorazione di Jerry Essan Masslo sulla tomba all’interno del cimitero di Villa Literno dove, insieme alla comunità di migranti, alle istituzioni civili, militari e religiose verranno deposte corone di fiori e si uniranno in un momento di raccoglimento.

Alle 14:00, a Castel Volturno, l’incontro con i familiari delle vittime innocenti di camorra sui terreni confiscati gestiti dalla Cooperativa “Le terre di don Peppe Diana”.
 
Alle 16 a Mondragone, nella chiesa di San Rufino (viale Margherita, 177) l’ultimo momento di confronto della giornata sul tema “Lotta al caporalato e sfruttamento lavorativo: partiamo dalla mobilità” con l’introduzione di Giuseppe Carotenuto, segretario generale FLAI CGIL Campania, i saluti di Virgilio Pacifico, sindaco di Mondragone e gli interventi di Amedeo D’Alessio, segretario generale FILT CGIL Campania, Giorgio Magliocca, presidente della Provincia di Caserta, Luca Cascone, presidente Commissione Trasporti della Regione Campania, Nicola Ricci, segretario generale CGIL Campania, Ciro Pizzo e Chiara Stoppioni de “L’altro diritto” e Maria Antonietta Troncone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Le conclusioni saranno nuovamente affidate a Maurizio Landini,.
© RIPRODUZIONE RISERVATA