«Le Meridionali»: il rilancio del Sud da parte delle donne

«Le Meridionali»: il rilancio del Sud da parte delle donne
«Le Meridionali»: il rilancio del Sud da parte delle donne
di Salvio Parisi
Lunedì 9 Dicembre 2019, 10:02
2 Minuti di Lettura

Sei il futuro è donna, il rilancio italiano del Sud parte proprio dalle donne. È il claim dell'energica iniziativa di un gruppo di note professioniste, che poche sere fa si son date appuntamento nel suggestivo santuario di San Potito di via Tommasi per un incontro dibattito proprio sui ruoli e le eminenze delle donne meridionali nell’imprenditoria, la libera professione, l’amministrazione, la ricerca e l’arte in questo momento storico. «Le Meridionali», questo il titolo del convegno organizzato da dieci intraprendenti partenopee: Maria Rosaria Cafasso, Rosa Carillo, Daniela Costagliola, Giovanna Cretella, Gabriella D’Amato, Alessandra De Cristofaro, Chiara De Stasio, Patrizia Gargiulo e Alessandra Moschella, capitanate dalla professoressa Gabriella Fabbrocini, direttore di Dermatologia e Venereologia alla Federico II. 
 

 

Proprio lei sul palco ha moderato le opinioni a confronto tra il professor Raffaele Calabrò, rettore del Campus Biomedico di Roma, l’economista Gaetano Vecchione, il direttore Svimez Luca Bianchi e Lucia Annunziata, sull’attività e l’occupazione femminile al Sud nella ricerca di modelli positivi e progetti mirati al decremento della disoccupazione “colta” che registra ancora percentuali non incoraggianti. Clou dell’evento, gremito da un’insigne platea femminile e maschile, è stata infatti la testimonianza in video di undici coriacee “meridionali” che hanno raccontato il loro impegno e i traguardi di vita e professione: Stefania Brancaccio, industriale e Cavaliere del lavoro, Annamaria Colao, docente di cattedra Unesco, Momina Condorelli, promotrice del programma Erasmus, Simona Creazzola, farmacista ospedaliera e presidente Sifo, Benedetta De Simone, stilista e imprenditrice, Immaculata De Vivo, professore di medicina alla Harvard Medical School, Anna Jervolino, direttore generale A.O.U. Federico II, Renata Picone, direttore della Scuola di restauro alla Federico II, Maria Triassi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica alla Federico II, Immacolata Troianiello, consigliere dell’Ordine Avvocati, e Laura Valente, presidente CdA della Fondazione Donnaregina.
La serata ha supportato la onlus Donne per il Sociale e il brindisi finale è stato accompagnato dal coinvolgente spettacolo musicale del Coro That’s Napoli, diretto dal maestro Carlo Morelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA