MemorArte: due settimane di corsi
di pittura e laboratori teatrali

MemorArte: due settimane di corsi di pittura e laboratori teatrali
di Francesca Raspavolo
Venerdì 2 Marzo 2018, 13:09
2 Minuti di Lettura
ERCOLANO - MemorArte: da oggi e fino al 15 marzo alle Scuderie di Villa Favorita corsi e laboratori di pittura e teatro. Si parte con la mostra bipersonale di Erminia ed Antonio Sannino (coordinatrice Imma Sorrentino) che aprirà le sue porte oggi dalle 19 alle Scuderie di Villa Favorita di corso Resina a Ercolano: in calendario un vernissage e un programma ricco di eventi che non deluderà le aspettative di coloro che parteciperanno. Dal 6 al 9 marzo laboratori pittorici e teatrali a cura di Eminia Sannino con l'associazione Tao. Infine il 10 marzo lo spettacolo di pittura teatralizzata "La natura attraverso i sensi" per la regia di Pino Brancaccio.

Il messaggio dell'artista Erminia Sannino nel ricordare il padre Antonio a due anni dalla sua dipartita  non è una semplice esposizione pittorica, bensì un itinerario che, partendo dall’immagine su tela, conduce ciascun visitatore ad una riscoperta dei valori, delle emozioni, delle sensazioni delle quali la nostra anima è ricca ma che, presi dal turbinio dell’arrivismo sociale e dei ritmi stressanti odierni, non riescono sempre ad emergere. Partendo dalla sua esperienza personale di figlia e donna dai mille volti artistici, Erminia Sannino vuole trasmettere al pubblico tutto ciò che ha ereditato dalla vena artistica del padre e che, eternato nella pittura, offre un bagaglio sensoriale che da essa promana ed investe l’osservatore, raccontando la sua vita.

"Terra, fuoco ed acqua" sono il tema della mostra: un richiamo agli elementi essenziali che originano la vita, con l’auspicio che ciascuno possa scoprire ciò che di bello e positivo può originarsi attraverso la propria esistenza, e se è vero che l’arte non conosce confini è altrettanto necessario che l’evento non sia limitato ad una singola espressione artistica ma abbracci, come in un afflato, varie sfaccettature di questo spazio senza confini : un naturale connubio tra pittura e teatro. Dunque, “un’ oasi presso cui ritemprare la nostra anima”, in questo modo potremmo sintetizzare 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA