Meta, grande successo per la giornata della legalità nel ricordo di Falcone e Borsellino

Meta, grande successo per la giornata della legalità nel ricordo di Falcone e Borsellino
Lunedì 28 Febbraio 2022, 12:15 - Ultimo agg. 12:22
2 Minuti di Lettura

Si è celebrata a Meta venerdi 25 febbraio “La Giornata della Legalità in ricordo dei giudici Falcone e Borsellino” fortemente voluta dal Comune di Meta guidato dal sindaco Giuseppe Tito, dall’ associazione Centro Culturale S.Lucia, presidente Tobia Cafiero  dall’associazione Vesuvius A.P.S. presidente Angelo Iannelli e dalla scuola statale Fienga - Buonocore, dirigente Scolastico Ester Micculuopi,

Istituzioni, Associazione e Scuola uniti sotto lo slogan "Educare alla legalità iniziando dalle scuole". La manifestazione ha visto protagonisti gli studenti con un loro amico speciale il super eroe Pulcinella, l’attore e  scrittore Angelo Iannelli che ha curato e condotto con ironia e leggerezza l’incontro a scuola.

Emozioni alla presenza di diverse personalità con l’inagurazione dell'"atrio della legalità” poi il “talk show” dove gli alunni hanno svolto un lavoro pedagogico e ludotetico e si sono confrontati con Giuseppe Tito, Federico Cafiero De Raho (Già Procuratore Nazionale Antimafia), Don Tonino Palmese (Vicario Episcopale per il settore Carità e Giustizia dell’Arcidiocesi di Napoli), Lucia Fortini (Ass.e alla Scuola alle Politiche Sociali e Giovanili-Regione Campania) Massimiliano Manfredi (Consigliere Regionale-componente della commissione speciale anticamorra), Angela Aiello ( assessore alla Pubblica Istruzione Comune di Meta) il confronto è  proseguito al Centro Culturale Santa Lucia tra Federico De Raho e Don  Tonino Palmese, moderatodall’ avvocato  ianca Maria Balzano (assessore alla Cultura e alle Pari opportunità   Comune di  Meta).

La giornata si è conclusa  nella Sala Consiliare Comune con l’incontro-dibattito “Per non dimenticare” a 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio. Il sacrificio di Falcone e Borsellino e delle loro scorte alla presenza di  una rappresentanza del Liceo Classico “Publio Virgilio Marone” che hanno proposto un progetto in ricordo dei magistrati assassinati dalla mafia. 

L’evento  si è svolto nel rispetto delle normative anticovid. Soddisfatti gli organizzatori che hanno proposto istituzionarla. La giornata si è conclusa con il pensiero del  Sindaco Giuseppe Tito  che a voluto ricordare G.Falcone  “Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA