Napoli, un amore di famiglia: domenica 19 dicembre a palazzo Fondi la presentazione del polo educativo «Ecologico» e «Multilingue»

Napoli, un amore di famiglia: domenica 19 dicembre a palazzo Fondi la presentazione del polo educativo «Ecologico» e «Multilingue»
Venerdì 17 Dicembre 2021, 14:26
3 Minuti di Lettura

Un amore di famiglia” è un polo educativo per la costruzione di “life skill”: non solo istruzione, qui i bambini acquisiscono competenze per la vita, costruite attraverso un approccio di didattica emozionale. Insegnare significa offrire competenze e conoscenze, ma anche e soprattutto curare lo sviluppo emozionale e armonico della persona. I bambini vengono seguiti nell’intero percorso di apprendimento: dalla culla all'approccio con il mondo del lavoro. “Crediamo nel Life Long Learning e nella massima eduardiana per cui sul palcoscenico della vita “gli esami non finiscono mai”, spiegano i fondatori del polo.

Il progetto sarà presentato domenica 19 dicembre a palazzo Fondi attraverso un open day. Dalle ore 10:00 alle ore 13:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 si articoleranno diversi momenti, scanditi da laboratori che rappresenteranno parte della vasta e variegata offerta didattica e formativa del polo. Oltre a poter incontrare i docenti e a toccare con mano le diverse attività in cui ogni giorno i bambini vengono coinvolti, durante l’open day saranno presentate anche le progettualità future del polo, con una tavola rotonda (prevista per le ore 12:00) a cui parteciperanno Imma Napodano (esperta di letteratura per l’infanzia e curatrice di Bibi), Marina Albanese (direttore del Centro di Ateneo Lupt dell’Università Federico II), Rosa De Vivo (e-learning specialist Asitor), rappresentanti delle Istituzioni e del Mondo della Ricerca.

 

Sarà possibile registrarsi alle varie attività e parteciparvi con i bambini e i ragazzi, che saranno coinvolti in laboratori teatrali e artistici, senza dimenticare il mondo del food.

Infatti, gli chef dell’associazione provinciale cuochi Napoli saranno presenti all'evento con delle proposte gastronomiche che accontenteranno sia i bambini che i loro genitori. Altri importanti attori dell’open day organizzato da “Un amore di famiglia” saranno la scuola di cinema Napoli, Orata Design, Lebanart e Playourtour. I locali in cui è attualmente ubicato il polo, in via Alcide De Gasperi, 45, sono spazi ecologici, costruiti con materiali atossici ed ecosostenibili (materiali riutilizzabili, legno, cromie e pitture naturali). La biblioteca, centro studi e scuola primaria e secondaria saranno siti in via Donnalbina, ospitati nel complesso Don Orione.

Un Amore di Famigliaè un progetto a impatto zero, ove si sfrutta il più possibile l'illuminazione naturale, insegnando ai bambini a fare altrettanto per educarli sin da piccoli a una visione della vita ecosostenibile.  Apprendimento naturale, crescita personale, educazione esperienziale, espressione libera e guidata, creatività, rispetto per la natura: sono questi i valori fondanti che caratterizzano questo polo educativo e che vengono espressi nelle diverse attività. L’ingresso all’evento è subordinato all’esibizione del green pass. Le modalità di svolgimento delle attività sono conformi alle regole anti-covid19.

Programma Open Day

Ore 10:00 Letto/Caffè: l'importanza della lettura nel nostro percorso educativo. Presentazione della Biblioteca

Ore 11:00 Dimostrazioni di teatro in lingua inglese

Ore 12:00 avola Rotonda di presentazione Progetto

Ore 16:00 Laboratorio d’arte

Ore 17:00 Un te tra amiche: confronto sulla genitorialità

Ore 18:00 Attività Playourtour

Ore 19:00 Saluti finali

© RIPRODUZIONE RISERVATA