Napoli, le pere più buone aiutano i bambini in ospedale

XIII° Giornata Nazionale ABIO : Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale,
XIII° Giornata Nazionale ABIO : Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale,
di Eduardo Improta
Mercoledì 27 Settembre 2017, 21:30 - Ultimo agg. 21:31
2 Minuti di Lettura
Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale, questo lo slogan della XIII giornata nazionale promossa dall’Abio. Regalare un sorriso e aiutare a vincere la timidezza e la paura. Questa la missione dell’Abio, Associazione Bambino In Ospedale, fondata nel 1978, che promuove, con i suoi volontari, l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizza l’impatto dei bambini e delle famiglie con le strutture sanitarie.
 
Sabato prossimo i volontari ABIO porteranno nelle città italiane il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale. La Giornata Nazionale ABIO è nata tredici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.
 
 

Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata: grazie al contributo di tutti le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.
 
Sabato dalle 9,00 alle 19,30, a Napoli in via Scarlatti, in piazza Medaglie d’Oro, via Epomeo, piazza San Luigi, piazza Miraglia, piazza della Repubblica e ad Afragola in via Berlinguer, saranno allestiti banchetti dove saranno offerti a grandi e piccini momenti di gioco e tanti coloratissimi palloncini.
 
La giornata Abio è promossa con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.