Poste Italiane firma l'intesa con il Forum del Terzo settore: «Progetti a sostegno di comunità e territori»

Poste Italiane firma l'intesa con il Forum del Terzo settore: «Progetti a sostegno di comunità e territori»
Poste Italiane firma l'intesa con il Forum del Terzo settore: «Progetti a sostegno di comunità e territori»
Mercoledì 23 Febbraio 2022, 20:10 - Ultimo agg. 22 Febbraio, 07:51
3 Minuti di Lettura

Poste Italiane e il Forum del Terzo Settore insieme per promuovere lo sviluppo delle aree interne attraverso progetti e servizi mirati e per favorire il reinserimento lavorativo delle persone più vulnerabili.

Nell’ambito delle politiche di sostenibilità l'azienda ha firmato con il "Forum" un protocollo di intesa, siglato oggi dall’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante e dalla Portavoce del ‘Forum’, Vanessa Pallucchi. «Siamo molto soddisfatti per essere la prima azienda di grandi dimensioni a siglare un’intesa con il ‘Forum’ – ha dichiarato Del Fante – Grazie alla interazione tra la nostra presenza capillare nel Paese e la loro estesa rete di associazioni e di volontari attivi sul territorio potremo rendere ancora più efficaci i nostri progetti di sostegno alle comunità e ai territori che vivono nelle aree interne, potenziando il supporto ai piccoli Comuni in linea con le strategie di Poste Italiane».

Tra gli obiettivi dell'intesa c'è anche lo sviluppo attività per promuovere il volontariato aziendale attraverso una nuova piattaforma digitale e la raccolta fondi per progetti sociali nel rispetto del Codice etico di Poste Italiane. 

 

 

Poste Italiane ha creato una piattaforma per il volontriato aziendale

Grazie al protocollo di intesa Poste Italiane realizzerà una piattaforma di volontariato aziendale, attraverso la quale le 100 organizzazioni nazionali che aderiscono al ‘Forum’ in rappresentanza di oltre 158.000 sedi territoriali presenteranno progetti ai quali potranno partecipare i dipendenti di Poste Italiane in qualità di volontari, al di fuori degli orari di lavoro.

L'azienda parteciperà ad eventi ed iniziative condivise organizzate dal Forum Nazionale del Terzo Settore e aprirà un tavolo di confronto permanente con il ‘Forum’, supportandolo anche nella definizione di proposte di interventi di finanza pubblica a sostegno degli enti del Terzo Settore.

Dal canto suo, il ‘Forum’ parteciperà alle attività e agli eventi organizzati da Poste Italiane, diffonderà tra le realtà non profit aderenti alla propria organizzazione la conoscenza degli incentivi gestiti da Poste Italiane per facilitarne la fruizione da parte degli organismi associati. 

 

Pellucchi, presidente Forum Terzo settore importante creare opportunità di lavoro

Come ha sottolineato Vanessa Pallucchi del Forum del Terzo Settore la crisi economica legata alla pandemia ha acuito fortemente le disuguaglianze già esistenti e ne ha fatte nascere di nuove per questo «Nelle aree interne, già soggette a divari, sarà molto più difficile risanare il tessuto sociale messo alla prova da due anni di pandemia, dunque è fondamentale creare opportunità di socialità e di lavoro per le persone che le abitano. Il protocollo con Poste Italiane è un importante passo in avanti in questa direzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA