Eccellenze nelle scuole di Napoli: premiati gli studenti dell'Istituto Volta

Eccellenze nelle scuole di Napoli: premiati gli studenti dell'Istituto Volta
Venerdì 10 Giugno 2022, 14:08
2 Minuti di Lettura

Si è svolta la premiazione finale del concorso nazionale legato al percorso Pcto #RoadYourFuture 2.0 promosso dal consorzio Elis insieme alla società autostrade per l’Italia.

Sul podio più alto è salito l' Itis “Alessandro Volta” di Napoli con la classe 4C, indirizzo elettrotecnica e automazione, che ha presentato il modello di un prototipo in scala di galleria “intelligente” alimentata da pannelli fotovoltaici denominato Vgt, volta green tunnel.

La galleria conta le automobili in ingresso e in uscita avvertendo se i conti non tornano dopo un certo intervallo di tempo con particolare attenzione al possibile incidente, misura i parametri ambientali e avvisa in caso di pericolo per eccesso di Co per evitatre possibili incendii, inoltre regola l'illuminazione interna in base a quella esterna e alla presenza o meno di auto ed alimenta tutto ciò con un pannello fotovoltaico che fornisce energia a una batteria di accumulo.

Video

«È una vittoria che fa particolarmente piacere in quanto la qualità dei percorsi formativi proposti dal nostro Istituto viene attestata da soggetti esterni alla scuola e altamente qualificati sul piano dell’innovazione tecnologica. La proposta progettuale si è distinta per creatività, innovazione e fattibilità e per questo, a mio avviso, è risultata vincente. La gratificazione maggiore sta nella conferma che, se opportunamente guidati, i nostri studenti possono competere su livelli di eccellenza con i migliori studenti dei più prestigiosi istituti scolastici del paese» ha dichiarato soddisfatto Marco Ugliano, preside del Volta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA