Prevenzione a Napoli, dall'Asl 3 Sud il programma «Pienz'a salute» fa tappa a Pimonte e San Giuseppe Vesuviano

Prevenzione a Napoli, dall'Asl 3 Sud il programma «Pienz'a salute» fa tappa a Pimonte e San Giuseppe Vesuviano
Giovedì 3 Marzo 2022, 13:18
2 Minuti di Lettura

Si chiama «Pienz'a salute» ed è il programma di prevenzione promosso dall'Asl Napoli 3 Sud nei comuni di competenza. Il primo dei sedici appuntamenti in calendario nel solo mese di marzo si terrà sabato 5 a Pimonte in via Casa Cuomo, mentre il giorno successivo sarà la volta di San Giuseppe Vesuviano, più precisamente piazza Garibaldi.

Nel corso dei diversi appuntamenti, programmati dalle 9 alle 18, tutti i cittadini che si recheranno presso lo spazio dedicato, grazie all'ausilio di personale Asl qualificato, potranno ricevere l'offerta gratuita degli screening del tumore del colon retto (50-74 anni), del pap test (25-29 anni), il test hpv dna (30-64 anni) prenotazione mammografia (45-69 anni), informazioni sul vaccino anti papilloma virus e sulle vaccinazioni pediatriche.

Video

Sarà inoltre attivo lo sportello informativo sui programmi home visiting - consulenza e sostegno alla genitorialità - e primi 1.000 giorni di vita; consultorio incontra per le persone Tinb con la possibilità di prenotare consulenze psicologiche e sociali, prevenzione delle dipendenze (attività di informazione e sensibilizzazione su dipendenze, gioco d'azzardo patologico e altro).

L'Asl fa sapere che altri eventi sono previsti per i mesi di maggio e giugno e che per nessuna delle prestazioni occorre la ricetta e la prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA