“Ragazzi da paura”, il cortometraggio di Braucci fatto non in casa ma in cella

“Ragazzi da paura”, il cortometraggio di Braucci fatto non in casa ma in cella
Domenica 26 Settembre 2021, 18:34
1 Minuto di Lettura

Ragazzi da paura”, un corto fatto non in casa ma in cella: regia di Maurizio Braucci, è un cortometraggio del 2019 frutto di un laboratorio di sceneggiatura con un gruppo di giovani detenuti del carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento. Il laboratorio ha avuto lo scopo di sollecitare i suoi partecipanti a una riflessione critica sul modello maschile, machista e patriarcale, che porta molti giovani a commettere reati intenzionali violenti. In alternativa a tale modello, il laboratorio svolto ad Airola ha costruito una sceneggiatura collettiva che contempla la sensibilità e la fragilità dell’adolescenza maschile. 

Il corto, girato nel carcere di Nisida, vuole ricordare al pubblico che molti ragazzi definiti “giovani criminali” sono in realtà il frutto  di un immaginario violento che nasconde profonde problematiche psicologiche e sociali, specie in realtà come quella campana dove la condizione giovanile è spesso disperata.

“Ragazzi da paura” ha vinto il Premio Transit nel festival Cortonero 2020. Il laboratorio di sceneggiatura nel carcere di Airola è stato condotto per conto dell’associazione The Co2-crisis opportunityonlus.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA