Reinserimento sociale dei detenuti, l'Icatt di Eboli forma operatori socio-sanitari

La consegna dei diplomi
La consegna dei diplomi
di Lucia Gallotta
Venerdì 14 Settembre 2018, 19:50
1 Minuto di Lettura
Reinserimento sociale dei detenuti, l'Icatt di Eboli forma operatori socio-sanitari. Cinque ragazzi ospiti del carcere a custodia attenuata diretto da Rita Romani hanno ricevuto la qualifica professionale dopo aver seguito un corso di formazione specifico. Alla cerimonia di consegna degli attestati, che si è svolta nella sala del Teatro all'interno del penitenziario ebolitano, hanno partecipato anche il Garante dei diritti delle persone detenute per la Regione Campania, Samuele Ciambriello, e il sindaco di Eboli Massimo Cariello. 

"La consegna degli attestati rappresenta un momento importante di affermazione dei diritti costituzionali che vogliono la pena finalizzata al reinserimento sociale dei detenuti -spiega la direttrice della casa di reclusione, Rita Romano-, e costituisce, in concreto, il riconoscimento degli sforzi fatti dai singoli detenuti oltre che dall'istituzione penitenziaria nell'intento di dare un senso al momento e ai luoghi della pena. Le possibilità lavorative offerte da una qualifica professionale aprono strade e prospettive non solo per i diretti interessati ma schiude orizzonti e speranze anche negli altri detenuti, nell'ottica della positiva emulazione che ciò è in grado di stimolare". 

I destinatari del titolo professionale, cinque ormai ex-detenuti, hanno frequentato il corso presso l'ente formatore come misura alternativa alla detenzione (affidamento in prova al servizio sociale e detenzione domiciliare) portando a termine il percorso con successo.   
© RIPRODUZIONE RISERVATA