Sicilia, reti da pesca in disuso diventano zaini ecologici: il progetto Risacca vince «Green impact Med»

Sicilia, reti da pesca in disuso diventano zaini ecologici: il progetto Risacca vince «Green impact Med»
Sicilia, reti da pesca in disuso diventano zaini ecologici: il progetto Risacca vince «Green impact Med»
Martedì 31 Agosto 2021, 10:26 - Ultimo agg. 1 Settembre, 11:58
2 Minuti di Lettura

Dare una seconda vita alle reti da pesca già utilizzate dai pescatori di Mazara del Vallo, facendole diventare comodi zaini per il mare e non solo. Si chiama «Risacca» il progetto vincitore della selezione del «Green Impact Med», nato dalla collaborazione tra i pescatori locali di Mazara del Vallo, Carlo Roccafiorita, imprenditore e innovatore sociale, Federica Ditta e Cristiano Pesca, esperti di design del prodotto, design sistemico e fabbricazione digitale. Il progetto ha mosso i primi passi nel novembre 2020.

«Abbiamo percepito da subito una sensibilità e un'urgenza dei pescatori verso le tematiche di salvaguardia del mare, ciò che emerge con chi viveva a stretto contatto con il mare erano le complessità burocratiche che regolano il mercato ittico per quanto riguarda la gestione dei rifiuti e la preoccupazione verso i cambiamenti che hanno visto compiersi negli ultimi decenni: mari sempre più inquinati, diminuzione della biodiversità e delle quantità di pesci, quantitativi di plastica sempre maggiore pescata in mare», spiega Carlo Roccafiorita. Nel dicembre 2020 la partecipazione e la vittoria al concorso europeo 'Green Impact Med', lanciato da Fondazione Messina.

A ottobre partirà l'equity crowdfunding.

La prima linea di prodotti Risacca riguarda borse resistenti, leggere e versatili, pieghevoli, adatte per escursioni costiere, escursioni naturalistiche e trekking urbano create con l'antica tecnica di riparazione delle reti chiamata 'sarciturà. Quello dello smaltimento delle reti in disuso è un serio problema. Si stima che ogni anno vengono abbandonate tra le 500.000 e 1 milione di tonnellate di reti fantasma nei mari di tutto il mondo.

Pare che le reti fantasma costituiscano fino al 10% di tutti i rifiuti marini e sono necessari in media circa 600-800 anni perché le reti si deteriorino completamente in microplastiche diventando un ulteriore problema per gli ecosistemi marini. Nel 2018 è stato stimato che fino a 650.000 animali marini vengono uccisi ogni anno dalle reti fantasma. L'industria ittica a Mazara del Vallo in un solo anno, produce circa 10.000 kg di materiale marinaresco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA