Scuola e volontariato, oltre mille studenti e decine di associazioni per la festa dell'agire solidale

L'evento di CSV Napoli che promuove la cultura della solidarietà negli istituti scolastici

All'iniziativa hanno partecipato 46 scuole
All'iniziativa hanno partecipato 46 scuole
di Francesco Gravetti
Giovedì 1 Giugno 2023, 17:36
3 Minuti di Lettura

Oltre 1000 studenti di 46 scuole hanno animato la 2 giorni di "Scuola e Volontario", iniziativa promossa da CSV Napoli per promuovere il volontariato e la cultura della solidarietà negli istituti scolastici della città Metropolitana di Napoli. 

Educare alla sussidiarietà e promuovere la cittadinanza attiva è da sempre lo scopo del progetto, giunto alla XVI edizione, che si pone l'obiettivo di sensibilizzare maggiormente i giovani al tema del volontariato, incentivando la loro disponibilità ad entrare in contatto ed impegnarsi in associazioni che si occupano di disagio attraverso un percorso formativo – esperienziale. 

«Sono stati - spiega Nicola Caprio, presidente di CSV Napoli - due giorni di lavori intensi e di emozioni che ci hanno fatto capire quanto i giovani siano importanti per innescare e generare nuovi sentimenti e soprattutto il vero cambiamento.

Ringrazio di vero cuore i volontari, i presidenti delle associazioni, i docenti, i tutor e le Istituzioni Regionali e locali che hanno partecipato e fatto sentire la loro vicinanza, la loro voglia di mettersi in gioco ed in particolare di promuovere i giusti valori. E per la prima volta con noi anche l’OTC (l'organismo territoriale di controllo Campania-Molise) che con la presenza del suo presidente all'iniziativa ha ribadito l'importanza della condivisione dei processi e della co-programmazione, per un volontariato sempre più forte ed incisivo».

All'edizione di questo anno, che si è tenuta al teatro Gelsomino di Afragola, hanno partecipato Stefano Tabò - Presidente dell’ Istituto Italiano della Donazione, Bruna Fiola - Presidente Commissione Politiche Sociali Regione Campania,  Giuseppe Cirillo -  Vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, Vittoria Lettieri - Vicepresidente Commissione Anticamorra e Beni Confiscati Regione Campania, Gennaro Saiello - Consigliere Regionale della Campania, Roberta Gaeta - Consigliere Regionale della Campania, Antonio Pannone Sindaco - Sindaco di Afragola, Federico Battaglia - Segretario del Vescovo di Napoli, Domenico Credendino - Presidente dell’OTC Campania-Molise e Antonio Musella - presidente dell'Organo di Controllo del Csv Napoli.

«Scuola e Volontariato- sottolinea Giovanna De Rosa, direttore di CSV Napoli- ci permette, ormai da 16 anni, di essere e agire come una comunità educante in cui tutti gli attori condividono percorsi e obiettivi. È uno spazio di contaminazione e di crescita, è un'opportunità per valorizzare i giovani e la loro sensibilità e per riconoscere il ruolo del volontariato come strumento per favorire lo sviluppo di comunità coese e responsabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA