“Segnali sulla pelle”, a Napoli al via gli screening gratuiti

“Segnali sulla pelle”, a Napoli al via gli screening gratuiti
Mercoledì 21 Settembre 2022, 12:05 - Ultimo agg. 13:18
2 Minuti di Lettura

La Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla cheratosi attinica “Segnali sulla pelle” con visite dermatologiche di screening gratuite su prenotazione fa tappa Sabato 24 Settembre a Napoli.

Promossa dalla SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) “Segnali sulla pelle” ha l’obiettivo di promuovere la diagnosi precoce per questa malattia pre-cancerosa che non può essere sottovalutata.

Le visite si svolgeranno sabato 24 settembre presso la clinica dermatologica del Policlinico Federico II diretta da Gabriella Fabbrocini e presso la clinica dermatologica del Policlinico Vanvitelli diretta da Giuseppe Argenziano.

Le visite sono esclusivamente su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per le prenotazioni contattare il numero 02 82900619 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15. 

Video

La cheratosi attinica (AK) è una lesione considerata una forma molto iniziale di carcinoma squamocellulare, che si manifesta dopo i 40 anni. Si tratta di una delle lesioni dermatologiche più frequenti in Italia: si stima che circa il 30% degli over 70 anni presenti almeno una cheratosi attinica.

Le sedi anatomiche preferenziali sono quelle cronicamente fotoesposte, quali viso, orecchie, cuoio capelluto e dorso delle mani con rischio di insorgenza maggiore in uomini e donne con capelli biondi e occhi chiari. Se le lesioni non vengono trattate possono evolvere in un carcinoma squamocellulare invasivo che rappresenta il 25% di tutti i non-melanoma skin cancer ed è dotato di capacità di metastatizzare agli organi interni. L’esposizione solare eccessiva e l’uso di lampade abbronzanti sono i fattori di rischio più importanti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA