Stop alla violenza: il nobile gesto delle magliette donate all'Amatori Napoli

Amatori Napoli Rugby
Amatori Napoli Rugby
di Diego Scarpitti
Martedì 20 Febbraio 2018, 18:00
2 Minuti di Lettura
Risarcitorio. Un gesto di vicinanza e solidarietà veramente gradito dai ragazzi dell’Amatori Napoli under 18 élite. All’Edison Villaggio i giovani rugbisti allenati da Lorenzo Fusco hanno subito indossato le t-shirt orange ricevute in dono dalla Viola Reggio Calabria, formazione che disputa il campionato di basket in serie A2. Nasca così il gemellaggio tra il team del presidente Diego D’Orazio e il club del patron Raffaele Monastero. Due mondi diversi quelli della palla ovale e della palla a spicchi, accomunati però dal rispetto delle regole sul manto erboso e sul parquet. Lo sport ripudia ogni forma di violenza e lancia messaggi positivi e inequivocabili.
 
 

A gennaio la squadra napoletana fu oggetto di un’aggressione sconsiderata e senza motivo, un vero agguato perpetrato nei confronti del pullman dell’ANR di ritorno da Avezzano, all’altezza di via Pisciarelli, dopo lo svincolo della Tangenziale di Agnano, da parte di un gruppo di violenti con i volti coperti da passamontagna e armati di spranghe, mazze e bottiglie di vetro, che erroneamente avevano scambiato obiettivo, credendo di attaccare i supporters reggini. Fortunatamente il vile episodio si concluse con tanto spavento e un danno di 20 mila euro al mezzo di trasporto, grazie alla lucidità e alla prontezza dell’autista, Alberto Fiorentino, di sgattaiolare rapidamente.

 «Mi ha sconcertato scoprire che non solo il calcio ma anche uno sport come il basket, tanto simile al rugby per fair play e rispetto verso il prossimo, nonchè per visibilità e risorse economiche in gioco, sia vittima di simili teppisti che infangano il buon nome dello Sport e lo spirito che dovrebbe accompagnare qualsiasi disciplina», commenta il presidente verdeblù D’Orazio, che ringrazia di cuore Monastero, invitandolo a Bagnoli appena possibile, compatibilmente con gli impegni delle due compagini. «Per quanto possibile, siamo stati quasi contenti di aver subito noi l’aggressione al posto della Viola Basket: se quei vandali non avessero interrotto il loro attacco una volta scoperto di aver sbagliato obiettivo, non si sa come sarebbe potuta andare a finire. Questo tipo di gentaglia rappresenta la vera “munnezza» di Napoli molto più dell’emergenza rifiuti di qualche anno fa. Apprezziamo moltissimo il dono delle t-shirt quale importante simbolo di solidarietà, che andrà a suggellare il gemellaggio tra due società lontane, sia per distanza che per disciplina sportiva, ma tanto vicine nei valori e nella visione di come lo Sport debba essere». Amatori Napoli e Viola Reggio Calabria si sono date appuntamento in futuro per stringere dal vivo ancora di più questo rapporto di amicizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA