Tour nella Napoli della fede per l'acquisto di un ecografo

Tour nella Napoli della fede per l'acquisto di un ecografo
di Benedetta Palmieri
Martedì 28 Marzo 2017, 08:47
3 Minuti di Lettura
«Una visita per tutti» è l’iniziativa in programma per questo sabato, organizzata dalla “Fondazione di comunità del centro storico” per sostenere la campagna di raccolta fondi “Prima la salute”. La campagna, promossa dall’associazione “Sisto Riario Sforza”, ha come obiettivo l’acquisto di un ecografo per il centro medico gratuito, ospitato nella chiesa di San Tommaso a Capuana. Un ambulatorio che – sottolinea Mario Massa, segretario generale della Fondazione: «Ha effettuato circa tremila visite solo in un anno. E mi fa piacere porre l’attenzione anche sul fatto che le diverse associazioni che operano al centro storico si siano unite per perseguire questo obiettivo comune».

Obiettivo al quale hanno voluto dare una mano con un “tour culturale che fa bene alla salute”, ossia un programma di interessanti visite guidate. Tra loro, anche la onlus “L’Atrio delle Trentatré”, il cui presidente Francesco Galluccio aggiunge: «È molto importante sostenere il centro, e farlo in questo modo ci sembrava una soluzione interessante. Insomma, il messaggio è chiaro: l’arte può anche salvare la salute». Ma diamo un occhio agli itinerari, precisando che il programma dettagliato si può consultare sul sito www.fondcomnapoli.it. La mattina alle 10, l’appuntamento sarà proprio all’ambulatorio (via Tribunali 216), da dove ci si muoverà in più direzioni e a diversi orari: l’associazione “Loro di Napoli” (331/7485815) mostrerà la sala del Lazzaretto, la chiesa e il chiostro di San Gregorio Armeno; si potrà visitare la chiesa di San Giovanni a Carbonara con la cooperativa “Sire” (392/2863436, anche per la visita pomeridiana al complesso di Regina Coeli), mentre alla chiesa dei Santi Apostoli ci sarà l’associazione “Megaride” (348/1149647). Alla chiesa di San Paolo Maggiore e a Palazzo Venezia si va con “Vivere Napoli” (334/1119819); la presentazione del libro “Fate bbene ’a ll’aneme d’o Priatorio. Le anime pezzentelle nel presepe napoletano” di Giuseppe Serroni e Giuseppe Piccinno è invece a cura del “Centro studi sulla canzone napoletana” di “Sedili di Napoli” (informazioni al numero 366/1031409) – l’incontro prevede pure la visita alla mostra fotografica “I Cantori di Napoli”.

Nel pomeriggio, partenze dalle 16 dall’antico Refettorio del monastero delle Trentatrè (via Armanni 16), che sarà anche luogo della prima visita, curata dall’associazione “L’Atrio delle Trentatrè” (347/4469614). Ma si potrà andare anche a Sant’Aniello a Caponapoli, con “Legambiente Parco Letterario del Vesuvio” (informazioni al numero telefonico 338/8408138); e al Duomo, con “Curiosity Tour” (329/2885442). La giornata di sabato però si concluderà, mentre la necessità di sostenere l’ambulatorio e raccogliere fondi per l’ecografo resterà viva; per questo è importante tenere presente la possibilità di partecipare donando sulla piattaforma “Meridonare” (www.meridonare.it), cercando il progetto “Prima la salute”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA