«Violenza 2.0: dai reati informatici al cyber bullismo», difendersi s'impara a scuola

«Violenza 2.0: dai reati informatici al cyber bullismo», difendersi s'impara a scuola
Domenica 24 Marzo 2019, 12:28
1 Minuto di Lettura
Incontro su bullismo e cyberbullismo all’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Pavese” di Napoli. «Violenza 2.0: dai reati informatici al cyber bullismo» il titolo. Al Vomero, la legalità e la sicurezza informatica sono saliti in cattedra, con il Patrocinio del Ministero della Difesa, per merito dell’avvocato De Vita.

La platea interamente composta da studenti, li ha visti confrontarsi e interagire con i componenti dell’Arma dei Carabinieri, professori universitari, giornalisti e professionisti del mondo dell’avvocatura presenti all’evento. L’evento è stato introdotto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Caterina Cernicchiaro.

«Internet provoca dipendenza, come la droga» ha spiegato agli studenti Cristiana Barone, giornalista, vittimologa, analista grafologa e specializzata in psicopedagogia scolastica. «Un percorso per docenti, cinque gli incontri, di come monitorare e intervenire in caso di atti di bullismo e cyberbullismo – voluto dalla Dirigente Scolastica Rita Canosa insieme a Gesco Formazione - si concluderà giovedì prossimo alle 18,30 – con la consegna degli attestati, all’istituto don Milani Capasso di Acerra» sottolinea la Barone.

E sarà quella l’occasione per interagire anche con la cittadinanza, le associazioni di categoria, personale di polizia giudiziaria - sul tema tanto delicato: la violenza di genere, con la presentazione del contest della Edizioni Mea “Il dolore del Silenzio”, cui 21 autori hanno dato uno straordinario contributo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA