Nevicate eccezionali in Cadore e Comelico, chiusi passi e strade, isolata Sappada. L'appello: «Non spostatevi»

Campitello di S. Nicolò di Comelico nel pomeriggio di oggi 2 gennaio
Campitello di S. Nicolò di Comelico nel pomeriggio di oggi 2 gennaio
Sabato 2 Gennaio 2021, 16:27 - Ultimo agg. 4 Gennaio, 07:54
2 Minuti di Lettura

BELLUNO - Le nevicate abbondanti di queste ultime ore stanno mettendo a dura prova i mezzi e il personale di Veneto Strade impegnati per cercare di rendere percorribili alcune strade regionali e provinciali fondamentali per il territorio. Nevicate eccezionali in zona Cadore e Comelico, problemi anche nell'agordino e ad Asiago. Sappada isolata.

Per una slavina sul lato di Bolzano è stato chiuso il Passo Cimabanche, cosi come il Passo Giau. Vietato il transito anche sulla SR49 di Misurina ( Belluno).

Sempre per pericolo slavine restano chiuse la SP25 del Passo Valles, la SP30 Panoramica del Comelico, la SP347 del Passo Cereda e Duran, la SR355 di Val Degano. Infine sulla SS51 «Di Alemagna» è chiuso il tratto a Fiames .

L'appello dell'assessore

«Vi chiedo di lanciare un appello a non spostarsi se non per motivi di necessità nelle zone montane perché la neve è veramente tanta, non si sa più dove metterla - è l'appello di Gianpaolo Bottacin, assessore alla Protezione Civile del Veneto - il rischio slavine è molto alto e così il rischio frane. Le strade in molti casi sono quasi impraticabili e quindi devono essere lasciate.libere per i mezzi tecnici e di soccorso. Ringrazio per la collaborazione».

Veneto strade

«In questo momento abbiamo tutto il personale su strada impegnato e anche i mezzi a disposizione - spiega il Direttore Generale di Veneto Strade, Silvano Vernizzi - si lavora senza sosta per tenere aperto il Passo Staulanza per non isolare la Val Zoldana. Stanno salendo le temperature e quindi resta alto il rischio valanghe. Se non strettamente necessario invito tutti a non mettersi in strada anche per agevolare il lavoro dei nostri mezzi». 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA