Volevano occupare l'ospedale, la Digos sventa l'attacco dei no vax: intercettati i messaggi nelle chat. Foglio di via per Puzzer

L'ospedale di Pordenone
L'ospedale di Pordenone
di Redazione Web
Mercoledì 15 Dicembre 2021, 11:16 - Ultimo agg. 16 Dicembre, 11:19
3 Minuti di Lettura

PORDENONE - La questura di Pordenone con un dispositivo di sicurezza pubblica ha sventato questa mattina, 15 dicembre, l'occupazione della Direzione sanitaria dell'Ospedale civile da parte di alcune decine di esponenti No Vax. La Digos ha intercettato la notte scorsa alcuni messaggi che invitavano simpatizzanti No Vax a presentarsi davanti all'ospedale, per sostenere il personale sanitario sospeso dal servizio, in occasione dell'entrata in vigore da oggi dell'obbligo vaccinale per alcune categorie. Il questore, Marco Odorisio, ha disposto così servizi di sicurezza e poi disposto il foglio di via obbligatorio per tre anni, dal comune di Pordenone, per il triestino Stefano Puzzer, portuale e leader della protesta contro il Green pass.  

La dinamica
«Ho appreso dell'azione preventiva da parte del Questore Marco Odorisio che ringrazio per la consueta solerzia e attenzione che dedica al territorio.

Mi avevano informato che alcuni manifestanti erano arrivati fino alla Direzione sanitaria ma sono stati bloccati dalla Polizia» ha riferito  il direttore generale dell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale, Joseph Polimeni, in relazione al blitz della Polizia che ha bloccato alcune decine di no Vax che volevano occupare l'ospedale per solidarizzare con i sanitari che non intendono aderire alla campagna vaccinale. «Non ho altri commenti da fare - ha aggiunto Polimeni - se non prendere atto che queste persone saranno anche sanzionate per il mancato rispetto della normativa Covid e perchè la manifestazione non era stata preventivamente autorizzata. A noi non rimane che continuare a lavorare, in silenzio e con ancora maggiore intensità, a beneficio della comunità».

 

Puzzer in questura

Il portuale e leader della protesta contro il Green pass Stefano Puzzer è arrivato a Pordenone al luogo della manifestazione. Subito è stato accompagnato in Questura dagli agenti presenti sul posto. Secondo quanto si apprende, la polizia intende valutare la sua posizione.

«L'Amministrazione regionale si congratula con le Forze dell'ordine e in particolare con la Digos di Pordenone che, attraverso un'attenta azione di controllo e prevenzione, ha sventato l'azione pianificata da un gruppo di estremisti no vax il quale, secondo quanto riportato dalla stampa, puntava a occupare la sede della Direzione sanitaria dell'Ospedale civile del capoluogo della Destra Tagliamento». Lo ha detto l'assessore del Friuli Venezia Giulia alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti, evidenziando che «è necessario adottare il pugno duro contro chi è passato da un dissenso legittimo alla messa in atto di azioni violente, inqualificabili e pericolose». «La sola idea che un'azione di questo tipo che possa andare a buon fine mette i brividi - ha spiegato l'assessore -. Se quanto pianificato fosse stato attuato avrebbe infatti compromesso l'operatività di una struttura sanitaria che per sua natura deve rispondere alle esigenze immediate dei cittadini, nella quale in caso di rallentamenti si generano effetti immediati e gravi sulla salute e, spesso, sulla vita stessa dei pazienti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA