Poliziotti uccisi. «killer già arrestato per droga». Dal Fvg 200mila euro per le famiglie di Matteo e Pierluigi

Alejandro Augusto Stephan Meran
Alejandro Augusto Stephan Meran
Venerdì 11 Ottobre 2019, 10:02 - Ultimo agg. 14:31
3 Minuti di Lettura

«Alejandro Augusto Stephan Meran, il killer dei poliziotti nella Questura di Trieste, sarebbe stato arrestato per traffico di droga a casa sua, in Repubblica Dominicana, secondo un'informativa della Dndc, la Direzione nazionale antidroga del paese caraibico. La conferma arriva da Santo Domingo grazie ad Alicia Ortega, une delle più famose giornaliste investigative dell'isola».

Contributo del Fvg: 100mila euro per ogni famiglia
«Oggi in Giunta abbiamo approvato la norma con cui finanziamo un contributo di 100 mila euro a ciascuna delle famiglie» dei due agenti uccisi in Questura a Trieste. Lo ha detto oggi il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro. «Un contributo - sottolinea - per sostenere chi ha sacrificato i propri figli nella nostra città. Vogliamo essere vicini loro non soltanto simbolicamente ma anche concretamente». Il provvedimento, conclude Fedriga, «dovrebbe andare in Consiglio regionale il 22 ottobre».


La rivelazione del quotidiano: l'arresto per droga
Lo rivela il Giornale che sottolinea che a « Trieste gli investigatori spiegano di non avere ancora ricevuto queste informazioni». «Per ora non abbiamo riscontri del genere, ma siamo in attesa di ricevere per vie ufficiali informazioni dettagliate dalla Repubblica Dominicana», spiegano da Trieste. «Nell'informativa dell'antidroga di Santo Domingo - sottolinea il quotidiano - che fornisce anche una foto del killer dei due poliziotti con un filo di pizzetto e sguardo triste, corrispondono anche il numero di passaporto, in possesso degli inquirenti italiani, l'età, 29 anni e il luogo di nascita, Comendador, il capoluogo della provincia di Elías Piña. Un'area al confine con Haiti dove passano le vie del narcotraffico caraibiche».

Su Alejandro ci sono tre fascicoli della Dncd e sarebbe «stato in carcere nel Paese per traffico di droga» si legge nell'informativa, dove «ha scontato la pena», spiega il Giornale che sottolinea: «Forse potrebbe trattarsi solo di un fermo o le accuse magari sono cadute in seguito, ma le certezze si avranno solo con l'arrivo della documentazione ufficiale richiesta dagli inquirenti del capoluogo giuliano».

«Ortega - si legge sul quotidiano - è certa che il dominicano era schedato, ma in Italia non si è mai saputo nulla. Il giovane Alejandro sarebbe arrivato la prima volta nel nostro paese con la famiglia nel 2005. Poi però, se risultano tre dossier e l'arresto in Repubblica Dominicana, deve essere rientrato in patria». Inoltre si legge ancora sul quotidiano, «il killer faceva anche la spola con la Germania dove ha vissuto con un amico a Deggendorf, che gli investigatori vogliono interrogare. Lo scorso novembre, a Monaco, Alejandro ha rubato un'Audi, non facile da portare via per un neofita, andando poi a sbattere contro la recinzione dell'aeroporto. Sembra che volesse entrare nello scalo a forza per prendere un volo diretto a Santo Domingo».


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA