Contromano per 12 km in autostrada: dalla barriera di Mestre fino a Dolo Tragedia evitata dalla safety car

Il punto in cui ha fatto l'inversione a U
Il punto in cui ha fatto l'inversione a U
di Redazione Web
Lunedì 15 Novembre 2021, 14:38 - Ultimo agg. 17 Novembre, 15:14
3 Minuti di Lettura

DOLO/PADOVA - Ha percorso contromano quasi 12 km d’autostrada, dalla barriera di Villabona a Mestre fino a Dolo, all’area di servizio di Arino Est. Fortunatamente il pronto intervento degli ausiliari di Cav e della Polizia Stradale, con la procedure d’emergenza ha evitato incidenti. In pratica una "safety car" è riuscito ad affiancarlo e scortarlo fino all'area di servizio. Si tratta di un anziano automobilista vicentino, in stato confusionale, a cui è stata ritirata subito la patente.

L'ALLARME 

L’episodio si è verificato intorno alla mezzanotte di domenica 14 novembre, tra la A57 e la A4 a causa di un'incauta inversione a U dell'automobilista: le prime segnalazioni da parte della Polizia stradale indicavano la presenza di un veicolo contromano sulla corsia di sorpasso lungo la carreggiata est (direzione Trieste) della A57 e hanno permesso al Centro Operativo di CAV di attivare subito la procedura di intervento in emergenza.

Sono state  attivate comunicazioni rapide agli automobilisti e realizzati nel minor tempo possibile interventi efficaci e sicuri sul traffico per prevenire possibili collisioni tra i veicoli che procedono regolarmente e quello contromano.

Anche in questo caso, la procedura ha previsto l’immediata segnalazione del pericolo agli automobilisti in transito attraverso i pannelli a messaggio variabile, su cui è stata esposta fin dai primi istanti l’indicazione di mantenere libera la corsia di sinistra (quella presumibilmente utilizzata dall’automobilista disorientato) e contemporaneamente l’uscita obbligatoria al primo casello utile, in modo da ridurre i veicoli in carreggiata e dunque i rischi di collisione.

Nel frattempo, sulle tracce del veicolo contromano si erano portati in pochi minuti i mezzi degli ausiliari di CAV per rallentare il traffico, una sorta di safety car, “scortando” i mezzi in carreggiata e segnalando il pericolo ai veicoli in avvicinamento. Uno dei mezzi di soccorso, in particolare, ha intercettato l’auto contromano, affiancandola dalla carreggiata opposta e segnalando l’errore al conducente, il quale, poco dopo, ha abbandonato la carreggiata, entrando nell’area di servizio di Arino Est dove è stato raggiunto dagli agenti della Polizia Stradale di Mestre. Gli saranno contestati varie infrazioni e gli è stata ritirata la patente.

Nei filmati delle telecamere si è potuto accertare il punto in cui il conducente ha effettuato, una volta arrivato alla barriera di Venezia Mestre, l’inversione di marcia: nel piazzale di Villabona percorrendo da quel momento la carreggiata est per Milano (anzi lui volebva arrivare "solo" fino a Vicenza), ma in senso contrario. L’intervento è stato gestito in stretto collegamento tra CAV e la Polizia stradale di Venezia, in servizio di pattugliamento del tratto interessato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA