Il sindaco Zoggia: «Movida a Jesolo, gli steward non bastano servono gli agenti»

Movida a Jesolo
Movida a Jesolo
di Giuseppe Babbo
Lunedì 5 Luglio 2021, 09:15
3 Minuti di Lettura

JESOLO - «I primi risultati positivi si sono visti, è andata sicuramente meglio rispetto alla scorsa settimana, ora però servono più rinforzi per le forze dell'ordine». 
Ancora una volta il sindaco Valerio Zoggia ha trascorso il sabato sera in piazza Mazzini. Presente in prima linea, ha voluto constatare di persona gli effetti dei controlli, ovvero il presidio delle forze dell'ordine e poi l'attività svolta dagli steward incaricati dal Comune, servizio che alle casse comunali costa 70 mila euro. 

EFFETTI POSITIVI

«Gli effetti positivi ci sono stati commenta il sindaco alcuni momenti di tensione sono stati fermati sul nascere e poi sulla spiaggia rispetto a sette giorni fa il numero degli spacciatori è diminuito. Il merito è sicuramente delle forze dell'ordine che hanno fatto diversi controlli nel lungomare ma anche degli steward che hanno contribuito a potenziare il controllo. Possiamo dire che la prima serata è andata bene». 
Eppure le criticità non sono mancate.

In città ieri si è parlato anche di scontri e di episodi di bullismo che però non hanno avuto riscontro. 

I PROBLEMI

«Il problema è che in quest'ultimo weekend prosegue Zoggia a Jesolo si sono riversati migliaia di giovani, forse molti di più rispetto alle scorse settimane. Spesso si tratta di ragazzi con un'età molto bassa, molti dei quali si sono aggregati sulla spiaggia. E qui controllarli diventa più difficile. Il Comune continuerà a fare la propria parte, la prossima settimana saranno installati anche i riflettori che illumineranno a giorno l'arenile, in questo modo i controlli saranno più facili e ci auguriamo di riuscire. Però tutto questo non basta: servono più forze dell'ordine, mi auguro che appena terminerà il G20 a Venezia aumenti il numero degli aggregati estivi, così come ci è stato assicurato».

 
PIU' RESTRIZIONI

Se al contrario non ci sarà l'arrivo di maggiori rinforzi e le tensioni non si placheranno, o peggio aumenteranno ancora, non sono escluse misure più restrittive, compresa l'ipotesi di un'ordinanza più restrittiva. Oppure l'ipotesi di far entrare in azione gli steward per più giorni e non solo al sabato. 
«Si tratta di ipotesi conclude il sindaco ma onestamente non vorrei dover arrivare a quel punto, abbiamo messo in atto già diverse azioni. Ora vediamo come la situazione evolverà, di certo le prossime settimane saranno fondamentali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA