Incidente a Pellestrina: barchino contro la briccola. Gravissima una ragazza di Sottomarina

INCIDENTE NAUTICO Sul luogo dello scontro è intervenuta la Capitaneria di Porto
INCIDENTE NAUTICO Sul luogo dello scontro è intervenuta la Capitaneria di Porto
Venerdì 13 Agosto 2021, 00:30 - Ultimo agg. 13:58
3 Minuti di Lettura

PELLESTRINA - Incidente in barca ieri sera, giovedì 12 agosto 2021, poco prima delle 20 a Ca' Roman davanti a Pellestrina: gravissima una ragazza di 16 anni. A quanto pare la barca sulla quale viaggiava insieme alla cugina e a un ragazzo, sarebbe stata sbattuta contro una briccola da un'onda, causata da un natante di passaggio. Le ragazze hanno riportato ferite, la 16enne è molto grave, ricoverata in rianimazione per  trauma cranico e in prognosi riservata. E' stata operata nella notte.

Ragazze ferite nell'incidente

La sedicenne è una giovane di origine campana ma residente a Sottomarina con la famiglia, l'altra, con ferite al volto, è la cugina maggiorenne, residente in Campania e in vacanza dai parenti in Veneto.

Un terzo ragazzo ha riportato feriti minori ed è stato portato a Chioggia. 

L'onda anomala e l'incidente

Secondo quanto ricostruito dalla Capitaneria, la barca sulla quale viaggiavano i ragazzi sarebbe stata sbattuta contro la briccola da un'onda "anomala" causata da un altro natante di passaggio. Quest'ultima imbarcazione non è ancora stata identificata. Dietro il barchino dei tre ragazzi viaggiavano altre due barche, con a bordo 7 giovani, erano tutti di ritorno da una giornata a Venezia, viaggiavano in direzione Chioggia.

L'allarme e i soccorsi

A dare l'allarme una persona del posto che ha chiamato in soccorso il 118 e la Capitaneria di porto, riferendo di una ragazza ferita, a bordo di un barchino, con la testa a ciondoloni che aveva perso i sensi. L’apparato di soccorso della Capitaneria e del Suem è scattato immediatamente: il gommone GCb97, uno dei mezzi predisposti per i soccorsi h24, è stato messo in moto dall’equipaggio, ha preso a bordo i sanitari arrivati a Vigo dall’ospedale, e li ha portati a Pellestrina. Qui il personale del 118 ha esaminato la ragazza, riscontrando una perdita di sangue, dovuta a trauma cranico, con brevi riprese dei sensi, cui seguivano continue perdite di conoscenza: un quadro ritenuto gravissimo (il codice rosso, come noto, indica pericolo di vita) che richiedeva l’immediata centralizzazione della paziente. Essendo già buio, non è stato possibile far giungere l’elisoccorso, per cui la ragazza è stata trasbordata sul gommone che l’ha condotta a Vigo, dove un’ambulanza l’ha caricata e portata all’ospedale dell’Angelo a Mestre.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA