Napoli è il futuro del cinema e della pubblicità, IUAD l’Accademia che formerà i nuovi professionisti del settore

Per lavorare nella settima arte e nel mondo dell’audiovisivo è necessaria una preparazione a 360°

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con IUAD - INSTITUTE OF UNIVERSAL ART AND DESIGN
Mercoledì 21 Giugno 2023, 15:03 - Ultimo agg. : 22 Giugno, 13:25 | 3 Minuti di Lettura

Un mondo in fermento

Protagonista di una crescita senza precedenti, dopo il rallentamento imposto dalla situazione pandemica, il mondo del cinema ha ripreso a correre, moltiplicando le produzioni e aprendo sbocchi lavorativi a un ampio bacino di professionisti. Questo è particolarmente vero per il nostro Paese, a maggior ragione per una regione come la Campania, capace di riscoprirsi da sempre come un meraviglioso e prolifico set a cielo aperto. A sorreggere questa crescita nel nostro Paese, la spinta delle politiche messe in atto negli ultimi anni, a partire dalla nuova legge cinema e dai buoni risultati restituiti dalle film commissions regionali.

Abbiamo intervistato Luigi D’Oriano, giovane protagonista del film Mixed by Erry, Nastro D’Argento come miglior commedia, uscito nelle sale cinematografiche a marzo e da oggi disponibile su Netflix.

Luigi ha visitato la sede di IUAD – Institute of Universal Art and Design a Napoli, per raccontare agli studenti la sua esperienza e la sua voglia di crescere e continuare a migliorarsi a livello professionale.

Video

Il nuovo corso di IUAD

L’ Accademia IUAD – Institute of Universal Art and Design è da sempre punto di riferimento a livello nazionale. Un’eccellenza che ha scelto di rinnovarsi e ampliare la propria offerta, avviando un nuovo corso di studi interamente dedicato al cinema e all'audiovisivo sul territorio Campano: il Corso Triennale di I Livello in Regia per il Cinema e la Pubblicità.

Una proposta che si diversifica dai competitor per la varietà e completezza del percorso formativo e che, servendosi del supporto di docenti professionisti del settore, attraverso un programma fortemente incentrato alla pratica, con attività di laboratorio e tirocini, alza l’asticella e permette ai suoi iscritti di sviluppare un’ampia gamma di competenze professionali.
 

Studiare e lavorare con il giusto supporto

Il corso è impreziosito dall’impiego degli strumenti più adatti per una formazione completa e mirata. A tale scopo, infatti, l’Accademia sta ultimando la realizzazione di un laboratorio all’avanguardia dotato di tutta la strumentazione richiesta alla produzione di un prodotto audiovisivo: un teatro di posa (un limbo a forma C), luci, americane, macchine da presa con ottiche cinema, teloni blu e green screen per il chroma key, una regia da remoto, una postazione di montaggio e molto altro. Senza dimenticare che Napoli nei prossimi mesi vedrà, presso l’ex base NATO di Bagnoli, l’inaugurazione del primo Distretto Audiovisivo in regione, un’infrastruttura di circa 10.000 metri quadrati.
 

Una formazione multiprofessionale

La garanzia dei migliori risultati della proposta di IUAD è data anche da una formazione multiprofessionale, che forma non solo i registi del domani, ma anche sceneggiatori, produttori, produttori esecutivi, scenografi, direttori della fotografia, art director, copywriter, video e content maker, montatori, colorist, grafici. Lungo il triennio vengono infatti trattate e approfondite in modo completo le tre fasi su cui si struttura una realizzazione cinematografica o pubblicitaria: dal budgeting alla preproduzione, dalla produzione vera e propria alle competenze sul set, fino alla post-produzione e alla distribuzione.

Un’impostazione omnicomprensiva che permette di organizzare, produrre e progettare in autonomia qualsivoglia prodotto audiovisivo: cortometraggi, film, docufilm, web series, teaser, spot pubblicitari, video promozionali, storytelling. Per questo, staccandosi dalla grande maggioranza dei corsi dedicati alla settima arte, che si concentrano esclusivamente sulle competenze di regia e sceneggiatura, il nuovo corso IUAD è quasi un unicum a livello nazionale. Una porta d’accesso privilegiata per chi vuole lavorare nel cinema e nella pubblicità.

Per saperne di più clicca qui e partecipa ai prossimi Open Day