Nuovo Codice Appalti: in Campania si impone Traspare, la piattaforma certificata a supporto della PA

Digitalizzazione nel mondo della contrattazione pubblica: agevolare i servizi e rendere più efficienti, più trasparenti e più sicuri le operazioni

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con L&G SOLUTION S.R.L.
Lunedì 27 Novembre 2023, 10:33 - Ultimo agg. : 28 Novembre, 09:47 | 3 Minuti di Lettura

Si chiama Traspare la piattaforma per le gare telematiche e la trasparenza della Pubblica Amministrazione che si sta imponendo nel panorama nazionale dell’e-procurement. Già certificata, in linea con le recenti disposizioni sulla qualificazione e certificazione delle Stazioni Appaltanti introdotte dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici, la soluzione software, potente e semplice, è un marchio L&G Solution, azienda storica del Sud Italia nel campo dell’information technology, con all’attivo un portfolio di oltre mille clienti pubblici di grande valore, più di duecento in Campania. “La certificazione è un importante traguardo poiché rappresenta un duplice riconoscimento: al grande lavoro che abbiamo portato avanti negli anni a beneficio della Pubblica Amministrazione italiana; quindi, un sigillo sulla piena corrispondenza della nostra piattaforma ai principi di trasparenza e affidabilità richiesti dalla contrattazione pubblica” dichiarano i CEO Nicola lo Polito e Amedeo Grasso.

Obiettivo del legislatore, come noto, è la completa digitalizzazione del processo di e-procurement, già da gennaio 2024. “Siamo nel pieno di un percorso di transizione che cambierà tutto, in ragione di un importante snellimento burocratico e una maggiore efficienza del sistema. Traspare è dentro questo processo e si pone anche come presidio di formazione per gli enti pubblici e di supporto e consulenza. È importante, infatti, che le Stazioni Appaltanti capiscano come muoversi per qualificarsi e restare operative. C’è tempo fino al 31 dicembre di quest’anno”. La soluzione in cloud, modulare e completamente automatizzata, è realizzata su misura per le esigenze della PA. Alle sue costanti evoluzioni ingegneristiche lavora ogni giorno una squadra di sviluppatori di altissima competenza, coadiuvati da un team legale esperto. “Ciò che ci distingue è la profonda conoscenza del comparto pubblico – dichiarano ancora i CEO -. Questo ci rende un riferimento sempre presente per la PA e tempestivo in ogni momento dell’attività quotidiana del RUP. Il supporto al Responsabile Unico del Procedimento, infatti, è attività al centro del core business aziendale, direttamente assistito in ogni fase del pubblico appalto. “Traspare offre una vasta gamma di servizi. La piattaforma è realizzata, e costantemente aggiornata, per seguire la PA a trecentosessanta gradi. Incluse le segnalazioni di illecito, cd. whistleblowing, anch’esso divenuto obbligatorio. Il modulo è di facilissimo utilizzo, assicura totale anonimato e la rapida gestione del caso, in linea con le nuove norme” garantisce l’azienda. Destinataria di riconoscimenti su vari fronti (dal rating di legalità alla sicurezza dei dati, alla presenza sull’AGID Cloud Marketplace), Traspare – L&G Solution vantano una presenza capillare nel Paese e importanti partnership con aziende di rilievo nazionale. “Ci scelgono enti di elevato profilo – dichiarano i due soci -, ciò è motivo di orgoglio poiché rappresenta il riconoscimento di un lavoro pluriennale, teso alla sfida digitale e impegnato nella costruzione di prodotti performanti, affidabili e sicuri”.

Tra le prime ad aprire all’intelligenza artificiale, già implementata in piattaforma, promotrice di borse di studio per l’evoluzione scientifica nell’ambito della contrattazione pubblica, L&G Solution si distingue per il suo essere azienda dall’alto profilo etico, con una spiccata sensibilità sui temi del benessere delle risorse umane e della sostenibilità ambientale, quest’ultima perseguita attraverso la dematerializzazione di tutti i processi interni ed esterni e la scelta di attingere ad un mix energetico composto prevalentemente da fonti rinnovabili. “Crediamo nel buon business, teso alla costruzione di un futuro digitale etico e pulito. E in una PA efficiente e innovativa. In quest’ottica – concludono -, la Qualificazione delle Stazioni Appaltanti rappresenta una sfida cruciale. Noi ci siamo e siamo in campo per coadiuvare gli enti con un servizio di assistenza dedicato”.

La sede aziendale L&G Solution Srl si trova a Via Fratelli Biondi, 3/5, 71122 Foggia. Per conoscere e approfondire l’azienda e i suoi servizi è possibile consultare i siti web traspare.com e legsolution.com, scrivere all’indirizzo info@traspare.com o contattare il numero 0881 66 51 31