Auto e cavalli, il gemellaggio della velocità che ha conquistato Napoli

Il 14 aprile durante il Napoli Racing Show è andata in scena la sfilata di Brezza Du Kras, tra i cavalli più attesi al prossimo Gran Premio Lotteria di Agnano del 1° maggio

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con IPPODROMI PARTENOPEI SRL
Venerdì 12 Aprile 2024, 14:38 - Ultimo agg. : 15 Aprile, 18:19 | 4 Minuti di Lettura

Il rombo dei motori e la potenza dei cavalli al trotto: due manifestazioni diverse della velocità, che si fanno protagoniste nella vivace scena napoletana della primavera. Domenica 14 aprile, lungo il lungomare, ha preso vita lo spettacolare Napoli Racing Show, evento automobilistico di grande rilievo che ha anticipato il prestigioso Gran Premio Lotteria di Agnano. Quest'ultimo, giunto alla sua 75ª edizione, sarà ospitato il 1° maggio presso l'Ippodromo di Agnano, confermandosi come una delle corse ippiche più illustri d'Europa.

Una Brezza sul lungomare di Napoli

Cavalli e auto, d’altra parte, sono due strumenti attraverso cui vivere l’emozione della velocità. Due elementi indissolubilmente legati anche nel lessico quotidiano: non a caso la potenza di un motore si misura in… cavalli.

Il circuito sul lungomare Caracciolo del Napoli Racing Show, dunque, è stato un luogo perfetto per ricordare questo collegamento e per ospitare una delle grandi protagoniste del prossimo appuntamento all’Ippodromo di Agnano: Brezza Du Kras, campionessa di trotto appartenente a Gennaro Riccio e compagna di scuderia di Vernissage Grif, campione in carica del GP Lotteria grazie ai trionfi delle ultime due edizioni. Due cavalli strepitosi, appartenenti a una dinastia prestigiosa, essendo rispettivamente nipote e figlio del leggendario Varenne. 

Vernissage Grif, che nella finale di un anno fa fissò il record della corsa (1’09’’6 al km) e recentemente ha stabilito il nuovo primato europeo sul km (1’08’’00) al Criterium di Vitesse, sarà in gara il 1° maggio, ma a prendersi la scena in Via Caracciolo la scorsa domenica 14 aprile è stata la sua compagna di scuderia: una Brezza davanti al mare che ha sfilato con i fregi da gara e con i suoi nuovi e preziosi solchi in carbonio, un accessorio all’avanguardia che la cavalla indosserà anche durante la gara del 1° maggio.

L’attesa per il GP Lotteria si è ufficialmente aperta proprio con la sfilata sul circuito del lungomare: lì dove Gennaro Riccio ha tenuto la cerimonia del lancio del guanto di sfida ai contendenti del suo Vernissage Grif.

Napoli Racing Show, precursore del GP Lotteria di Agnano

Durante il Napoli Racing Show, è stata promossa la 75ª edizione del Gran Premio Lotteria di Agnano attraverso la distribuzione di gadget e diecimila biglietti gratuiti per l'evento del 1° maggio, incluso nell'illustre UET Elite Circuit 2024 del trotto europeo. Inoltre, gli appassionati hanno avuto l'opportunità di avvicinarsi a Brezza Du Kras: la cavalla è stata esposta per tutta la mattinata nel paddock accanto alla Ferrari, dove ha ricevuto anche le carezze dei tifosi.

GP Lotteria di Agnano: le anticipazioni inedite del presidente Pier Luigi D’Angelo

Pier Luigi D’Angelo, presidente Ippodromi Partenopei, ha affermato che: “Il gemellaggio tra il Napoli Racing Show e il Gran Premio Lotteria proseguirà anche durante l’evento del 1° maggio, con una sfilata all’Ippodromo di Agnano di auto d’epoca appartenenti al Motor Club Casco Azzurro”.  

Prosegue, annunciando con entusiasmo che: “Lo spettacolo del 75° GP Lotteria riserverà ancora un gran numero di sorprese: dall’esibizione della Fanfara dei Carabinieri al momento dedicato a Zacon Giò, nipote di Varenne che saluterà il pubblico mettendo fine una strepitosa carriera che l’ha visto trionfare anche all’International Trot nel 2019 (oltre che ad Agnano nel 2020). E si annuncia commovente anche lo spazio che l’Ippodromo di Agnano dedicherà ad Antonio Luongo, storico protagonista dell’ultimo mezzo secolo di ippica in Italia, e non solo”.

Infine, al Gran Premio Lotteria di Agnano troveranno spazio anche le realtà vincenti della Napoli sportiva. L’organizzazione non ha ancora fornito dettagli precisi, anche per mantenere la suspence e, non a caso, il presidente Pier Luigi D’Angelo sottolinea orgoglioso: “In merito alla madrina, sarà una sorpresa che al momento non vogliamo svelare”.

Sono previsti molti ospiti, probabile la presenza al gp di trotto di un giocatore della Gevi Napoli Basket, sorprendente vincitrice della Coppa Italia FIP, e un calciatore del Napoli Calcio, campione d'Italia. La 75ª edizione del Gran Premio Lotteria di Agnano gode del patrocinio del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Campania e del Comune di Napoli.

In queste ore al via la prevendita on-line del biglietto di ingresso su www.etes.it mentre tutte le info saranno reperibili sui siti ufficiali: ippodromoagnano.it, granpremiolotteria.it e sulle pagine social @ippodromoagnano