Autosantoro, a Salerno la casa della mobilità green

Verso una mobilità sostenibile con le auto ibride ed elettriche

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con AUTOSANTORO POINT S.R.L.
Giovedì 2 Novembre 2023, 15:49 - Ultimo agg. : 8 Novembre, 10:20 | 5 Minuti di Lettura

Il mondo della mobilità vive una profonda trasformazione, spinta dall'impellente necessità di affrontare le sfide ambientali, ridurre le emissioni e abbracciare soluzioni sostenibili. In questa fase di cambiamento l’avvento delle auto green ed elettriche sta rivoluzionando il modo di concepire il concetto di guida. Un processo in continua evoluzione durante il quale le concessionarie sono chiamate non solo a collaborare, ma a svolgere un ruolo centrale sui territori.
 

Il premio Dealer of the Year

Di recente insignita del prestigioso “Dealer of the Year” - premio conferito dalla Hyundai alle migliori concessionaria al mondo - l’Autosantoro ha ancora una volta visto lungo e anticipato il futuro. Dal maggio 2023, d’intesa con Hyundai Italia, ha infatti investito sul green e sulla mobilità a zero emissioni, realizzando una struttura innovativa - dotata peraltro di ben 16 linee di ricarica, di cui 8 aperte al pubblico h 24 (incluse 2 fast da 300 kwh) - posizionata in un luogo strategico della zona industriale di Salerno, a un passo dalle due meravigliose coste: Amalfitana e Cilentana. La nuova concessionaria Hyundai - primo EV Store d’Italia - vanta altresì un'autonomia energetica, garantita dal fotovoltaico.

Un Hub a servizio del territorio, presso cui formare, progettare, sperimentare. Una struttura all’avanguardia che dispone fra l’altro di un’officina moderna nella quale, oltre a garantire un’assistenza dedicata e altamente qualificata per i veicoli elettrici, è possibile adattare le auto per i diversamente abili e/o trasformarle e dotarle di impianto a Gpl.

Oltre alla intera gamma Hyundai Electric, Autosantoro propone una formula di noleggio a breve termine, studiata per agevolare chi lascia l'auto in ricarica; per coloro che vogliono provare l'esperienza di guida elettrica per alcuni giorni, e per i turisti che scelgono di raggiungere le tante bellezze della provincia di Salerno e della Campania con mezzi ecosostenibili.

 

Attenzione alla sostenibilità ambientale

Vincenzo Santoro, Ceo del gruppo Autosantoro ha dichiarato: “Al di là delle considerazioni relative alla difficile contingenza economica - che chiaramente riverbera in modo importante anche sui costi del carburante - il nostro ecosistema ha lanciato un grido d’allarme a cui non si può più restare indifferenti. Fortunatamente, nella opinione pubblica sono molto cresciute consapevolezza e sensibilità verso i temi afferenti all’ambiente. Noi siamo fieri di essere capofila di questa nuova architettura del macrocosmo dell’automotive. L’elettrico è oramai un percorso obbligato, starei per dire necessario - tracciato pure dall’Europa - che negli anni evolverà ulteriormente sino a sostituire in toto la mobilità tradizionale e a condurci tutti alla neutralità carbonica e prevedibilmente, pure molto oltre. Noi, insieme con Hyundai Italia, abbiam deciso di fare la nostra parte.  Durante questi pochi mesi che ci separano dall’apertura, abbiamo constatato che persino quella fetta di clientela la quale inizialmente approcciava a tale nuova realtà con scetticismo, ha via via mostrato curiosità e interesse ed ora è entrata con piena convinzione nel mondo green”.

Più in generale, dal design alle tecnologie, nel corso degli ultimi 10 anni, Hyundai ha vissuto una vera e propria rivoluzione foriera di grandi soddisfazioni e importanti riconoscimenti quali World Car of The Year per il crossover elettrico IONIQ 5.

Scegliere l’ibrido e l’elettrico

Come sottolineato dal presidente di Hyundai Italia, Andrea Crespi, in poco tempo il colosso coreano è passato dall’essere un costruttore molto improntato al diesel, all’essere una compagnia fortemente legata all’ibrido e quindi all’elettrico.

Esempio ne è la Tucson, che sino alla precedente generazione vendeva un diesel ogni due auto, e grazie all’arrivo del nuovo modello oggi si è giunti a un ibrido ogni due Tucson immatricolate lungo lo stivale. La famiglia Ioniq, gamma interamente elettrica, rappresenta invece il futuro della mobilità.

Hyundai è uno degli unici costruttori che oggi offre tutte e 5 le tecnologie di alimentazioni sostenibili esistenti: ibrido, ibrido plug-in, BEV, fino all’idrogeno. La strada verso la mobilità a zero emissioni è dunque definitivamente tracciata.

In merito alla Kona, dal 2017 si è assistito a un cambio di paradigma rispetto al passato. Il design ha avuto un ruolo centrale nell'evoluzione con la “Sensous Sportiness”, una filosofia stilistica che cerca di unire un appeal emozionale a una dimensione di sportività e di buone proporzioni.

Insomma, ogni auto della gamma Hyundai ha caratteristiche differenti che si adattano a persone e segmenti diversi. Ognuna è riconoscibile perché proviene dalla stessa scacchiera, ma altresì unica perché sulla medesima gioca un proprio ruolo. Da qui al 2030 Hyundai produrrà ben 11 modelli 100% elettrici, fra i quali nel 2024 il SUV di grandi dimensioni Seven, terzo modello della gamma Ioniq.

Ciò sarà sostenuto da investimenti sull’R&D (ricerca e sviluppo) per l’efficienza delle batterie agli ioni di litio e lo sviluppo di batterie di nuova generazione, introducendo l'Architettura Modulare Integrata (IMA) nel 2025 e investendo un totale di oltre 70 miliardi di euro in attività future, di cui circa 15 saranno destinati alla sola elettrificazione.

Se pensiamo che in media in Italia le auto percorrono meno di 15mila km ogni anno, l’autonomia delle batterie è già sufficiente per garantire un utilizzo normale, senza stravolgere le abitudini.

Entrare nel mondo Autosantoro, fra tanto altro, vuol dire beneficiare di numerosi vantaggi e questo grazie alle formule “All Inclusive” che consentono di acquistare veicoli ecologici - quali ad esempio la ibrida Hyundai i20 - senza anticipo con piccole rate mensili e 5 anni di garanzia a km illimitati e di manutenzione (ordinaria e straordinaria); 6 anni di furto totale, parziale, incendio, rapina e infortunio al conducente; 12 anni di garanzia per la corrosione della vernice (€ 260 al mese).

Le promo senza anticipo - con piccole rate mensili - si estendono anche alla gamma 100% elettrico, della quale fa parte la Nuova Kona EV, l’ultima nata di casa Hyundai, presentata nell’ottobre scorso alla stampa specializzata, in anteprima nazionale, da Hyundai Italia proprio presso l’EV Store Autosantoro (€ 399 al mese).

L’Autosantoro mira a essere ancor più punto di rifermento del settore, non solo a livello locale. “Il futuro è iniziato già ieri”.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.autosantoro.it/