Christmas Village: il villaggio delle meraviglie

Sotto le luci di 300mila led, la seconda edizione del villaggio natalizio diventa un attrattore turistico della città di Napoli per il mese di dicembre

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con EVENTI ITALIA SRL
Mercoledì 29 Novembre 2023, 16:51 - Ultimo agg. : 4 Dicembre, 12:02 | 5 Minuti di Lettura

Il progetto del Christmas Village, ideato e prodotto dall’imprenditrice Martina Ferrara, ceo della società Eventitalia che organizza la manifestazione, ha raggiunto gli obiettivi prefissati: diventare il punto di riferimento per gli eventi natalizi a Napoli.

La kermesse, che prenderà vita il 7 dicembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli e che durerà sino al 30 dicembre, con il suo villaggio di oltre 20mila metri quadrati che si apre al pubblico con un bosco incantato di oltre 300 abeti natalizi e 300 mila led, si propone come il fulcro degli eventi natalizi di Napoli, promettendo atmosfera, divertimento e consapevolezza. Ma soprattutto un’opportunità d’intrattenimento da proporre, durante le festività natalizie, agli oltre 2 milioni e mezzo di turisti previsti in città

Il progetto del villaggio incantato e le sfide imprenditoriali

“Ho avuto la fortuna di poter vivere le realtà nordiche del Natale, restandone affascinata, e ho voluto trasferire le mie esperienze personali, con un progetto interamente sostenuto dalla mia struttura, in favore della città di Napoli e implementare l’offerta turistica di questo particolare momento dell’anno – dichiara Martina Ferrara -. Mi sono ispirata anche al modello di Salerno, realizzato anni fa dall’amministrazione di De Luca, trovando nelle luminarie e nella scenografia un punto fondamentale per realizzare il villaggio che sognavo e che volevo condividere.  Dal sostengo morale ricevuto delle istituzioni come il Comune, la Regione Campania e la Camera di Commercio, con il rilascio del patrocinio, mi hanno dato energia e convinzione applicativa per quanto realizzato e messo in campo. Il Christmas Village che ho realizzato non è la solita proposta di casette in legno e mercatini, come realizzati ovunque in ogni strada e in ogni città o paese, ma un’sperienza unica e strabiliante che coniuga le tradizioni natalizie del nord Europa e le attrattive di giochi, eventi, ospiti, spettacoli, il tutto collegato alle radici del nostro territorio, con una realizzazione scenografica hollywoodiana”.  

Un viaggio tra boschi incantati, mercatini, luci e giochi

La realizzazione del progetto esecutivo, curato dalla event creator Cira Lombardo, ha richiesto l’impiego di 300mila led per creare scenografie mozzafiato e, oltre a celebrare il Natale.   Il Christmas Village, distribuito su più aree, avrà il suo ingresso da piazzale Tecchio e accoglierà i visitatori con un bosco magico composto da 300 abeti veri, illuminati da 20mila led. Al centro del bosco, un albero di Natale di 15 metri, decorato con oltre 40mila led luminosi, diventerà il punto focale e un cerchio di luci rappresenterà un cielo magico con scie luminose che scenderanno per 9 metri.

 

L’evento inoltre ospiterà due aree market: la prima, allestita nell’area centrale del villaggio, con casette in legno bianche e rosse, e la seconda si estenderà per 300 metri nel suggestivo Viale delle 28 Fontane, con istallazioni in 3D alte fino a 8 metri.

Babbo Natale aprirà le porte della sua casa e del suo magico mondo, accogliendo con entusiasmo bambini e adulti. L'ufficio postale, gestito dagli elfi, accoglierà letterine dei desideri, mentre Babbo Natale aspetterà i più piccoli sul suo trono.

Completano l'esperienza una pista di pattinaggio sul ghiaccio, laboratori didattici pensati per la creatività dei bambini attraverso attività ricreative, incontri con le mascotte del mondo delle favole, la baby dance che li coinvolgerà in un’atmosfera divertente e colorata e un trucca bimbi che trasformerà i più piccoli in piccoli elfi o renne.

Eventi e attrazioni: spettacoli, musica e ospiti speciali

Il palco antistante il Teatro Mediterraneo ospiterà special guest amati dai social media, come La Cavaleri Family in “A caccia del Grinch” giorno 8 dicembre, Alyssa il 10 dicembre, Salvo e Giorgia il 17 dicembre, Stefano e Ilary il 23 dicembre. Ogni giorno, spettacoli artistici e musicali coinvolgeranno il pubblico, con "Chi ha incastrato Santa Claus" e "Pulce Circus Bubble Show", uno spettacolo di bolle di sapone che si terrà nella tensostruttura dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne e ideato per il Christmas Village di Napoli e che promette di incantare il pubblico. Il musical delle principesse, una delle attrazioni più amate della scorsa edizione e che quest’anno conterà due spettacoli al giorno, torna a far rivivere i personaggi delle fiabe.

Un'area straordinaria di 2.000 metri quadrati è dedicata alle specialità ed eccellenze campane, protagoniste delle tavole durante le festività natalizie. Dalla sfogliatella alla pizza, dai gelati ai dolci locali, l'area food vanta la presenza dei migliori brand campani conosciuti in tutto il mondo.  

Il villaggio incantato e le sfide culturali

L’offerta di un’atmosfera natalizia di serenità e spensieratezza non impedirà di poter coniugare i sogni alla realtà. L’impegno nella formazione e nella conservazione delle culture, con il progetto legato alla presenza di oltre 30mila bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, ha un significato importante nell’azione formativa di queste giovani fasce di cittadini. L’apertura mattutina giornaliera del villaggio, dalle 9.30 alle 14, consentirà infatti di poter far vivere il Natale a tutti i bambini offrendo anche laboratori didattici e formativi.

La presenza della tenda fucsia, per ricordare l’impegno che vede in prima linea Martina Ferrara, donna e imprenditrice, a sostengo della lotta contro la violenza sulle donne, non è solo un simbolo ma una maniera per insegnare ai giovanissimi il corretto impegno comportamentale da assumere.

La realizzazione di un biglietto a costo ridotto per le famiglie sottolinea un’attenzione al sociale rivolta alla cellula base della società.

Orari e contatti

L'edizione 2023 si distingue non solo per l'estensione a 24 giorni di apertura ma anche per le nuove partnership di respiro nazionale. Grazie agli accordi con Federalberghi e i tour operator, il Christmas Village è ora parte integrante dei pacchetti viaggio per chi visita Napoli a dicembre.

Il Christmas Village sarà aperto dal 7 al 22 dicembre, nei giorni feriali dalle 16 alle 21.30, nei festivi e prefestivi dalle 11 alle 22:30, con un'apertura speciale il 25 dicembre dalle 17 alle 23. Gli orari e i giorni di apertura dedicati alle scuole sono dal 4 al 22 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 13:00. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo info@christmas-village.it o visitare il sito web.