Il Christmas Village illuminerà la città di Napoli a Natale

La magia approda alla Mostra d’Oltremare

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con EVENTITALIA SRL
Giovedì 17 Novembre 2022, 17:59 - Ultimo agg. : 21 Novembre, 09:54 | 5 Minuti di Lettura

Nell’immaginario di tutto il mondo, Napoli è sinonimo di sole, calore, mare e simpatia: una moltitudine di elementi che hanno contribuito a creare un’idea collettiva, una fascinazione, un mito. Ma l’evoluzione di una città è anch’esso sinonimo di grandezza, il segno distintivo di una trasformazione dinamica che apporta sempre maggiore ricchezza e lustro. E Napoli è una grande città, fedele alle tradizioni, consapevole del proprio valore e altresì desiderosa di mostrare volti differenti. Esempio calzante è il Natale alle porte, la festa più amata da tutti; se si pensa al Natale, la Campania non balza alla mente come un immediato accostamento: l’immaginario comune rimanda a scenari nordici, con baite di legno e paesaggi innevati. Ma perché non importare queste sensazioni e un pizzico di magia anche in nuovi territori? La sfida è stata raccolta da Eventitalia srl, a cui va il merito di aver organizzato il primo vero Villaggio natalizio nel cuore di Napoli, un progetto completo e trasversale, che si prefigge l’obiettivo di diventare un esclusivo polo d’attrazione turistico.

Un Villaggio natalizio trasversale dal forte impatto turistico

Il Christmas Village, pertanto, sarà l’evento di punta del periodo natalizio a Napoli e si svolgerà alla Mostra d’Oltremare, una delle principali sedi fieristiche italiane, dall’1 al 18 dicembre 2022: pensato in ogni dettaglio, è l’occasione perfetta per riscoprire insieme i valori, i sapori, i profumi di questa festività tanto amata da grandi e piccini. Sfida nella sfida, l’idea di riprodurre, all’interno di un quartiere fieristico, la magia luminosa delle feste, senza godere di uno scenario già di per sé suggestivo come può essere la bella piazza di una città scandinava: saranno, infatti, gli oltre 5.000 metri quadri sviluppati all’aperto nel viale delle 28 Fontane del quartiere fieristico di Fuorigrotta, a ospitare il Villaggio. Racconta Martina Ferrara, CEO di Eventitalia: “Ho voluto realizzare questo progetto per trasformare i sogni in realtà e realizzare nel cuore di Napoli il più grande Christmas Village mai visto in Campania. Per diversi anni ho avuto la possibilità, durante i miei viaggi, di visitare villaggi simili nelle maggiori capitali del Nord Europa rimanendo sempre affascinata dall’atmosfera che creavano e sugli effetti turistici che producevano. Per questo motivo ho deciso, sfruttando la mia attività imprenditoriale, di realizzare questa visione positiva nella mia città avvalendomi della migliore location strutturale possibile e di una event creator di assoluta qualità come Cira Lombardo”.

Napoli tra shopping, street food ed eventi

Un evento di tale portata, del resto, non può che avvalersi dei migliori professionisti del settore: Cira Lombardo, nota wedding planner e organizzatrice di eventi, si occuperà infatti del percorso di luci, colori, animali fantastici, decorazioni, alberi multicolor e scenografie natalizie, oltre alla definizione degli spazi esterni, dove le luminarie sugli alberi fungeranno da guida per i visitatori, i quali accederanno dall’ingresso di Piazzale Tecchio per entrare in un mondo incantato. Si tratterà, quindi, di un vero e proprio Paese delle Meraviglie invernale, con tutte la caratteristiche tipiche del periodo: il Christmas Market racchiuderà in sé lo spirito natalizio, con circa 100 casette di legno dove acquistare regali, addobbi, assaggiare i cibi tipici della tradizione e assaporare l’atmosfera fatata come in una grande capitale nordica; nell’area food saranno presenti i produttori dell’eccellenza enogastronomica campana distribuiti su ben 2000 mq e la pista di pattinaggio, di 300 mq, si presenterà come un luogo magico ricco di luci, musica, montagne innevate e ghiacciai scintillanti, per vivere un’esperienza divertente ed emozionante; per i più piccoli, perfetta l’area giochi, dotata di attività incredibili come la babydance, le giostrine colorate, il circo degli elfi, gli spettacoli di burattini, il truccabimbi, le parate dei personaggi delle favole e molte altre sorprese per ricreare e trasmettere in pieno il clima natalizio di gioiosa felicità e spensieratezza. Sempre per i bambini, i laboratori studiati proprio per coinvolgere in entusiasmanti e diversificate esperienze musicali, tramite dei percorsi idonei allo sviluppo della manualità, alla stimolazione dei sensi e dell’immaginazione. Al termine delle attività ludico-didattiche, i bambini potranno portare a casa i lavoretti che hanno realizzato: un bel ricordo da custodire nel cuore e un regalo speciale per mamma e papà.

Un evento su misura per i più piccoli

Il Christmas Village si configura, quindi, come un luogo che presta enorme attenzione all’educazione e all’infanzia: per tale motivo verranno infatti organizzate visite guidate infrasettimanali per le scuole, proponendo un progetto didattico – in sicurezza ed extra manifestazione – al mattino dalle 10.00; gli studenti saranno pertanto seguiti attraverso un percorso costituito da laboratori e animazione, al termine dei quali è prevista la scrittura della letterina a Babbo Natale, presente di persona per riceverle. E a questo proposito, chiunque potrà partecipare al concorso “C’è posta per Babbo Natale”: una volta acquistato il biglietto, basterà scrivere la lettera, imbucarla nella casetta di Babbo Natale e attendere l’estrazione del 18 dicembre… il premio in palio è un viaggio nel mondo fantastico di Disneyland.

Infine, imperdibile la programmazione del palco eventi, dove i visitatori potranno godere di numerosi appassionanti spettacoli, tra cui musical, ballerini, acrobati e super ospiti: s’inizia il 1 dicembre con l’evento di apertura al quale presenzierà Beatrice Valli per il brindisi di inaugurazione; il 4 dicembre, alle 15.00, con le sorelle Aurora e Ludovica, che adorano risolvere misteri e nel loro canale YouTube, amatissimo dai bambini, vanno a caccia di mille avventure; l’8 dicembre sarà la volta di Alyssa e del fratello Daniel, protagonisti del canale YouTube “Silvia & Kids”, aperto dalla loro mamma; infine l’11 dicembre calcherà la scena il rapper diciannovenne LDA, figlio di Gigi D’Alessio, alle ore 18.00. La manifestazione Christmas Village sarà aperta dall’1 al 18 dicembre, dal lunedì al venerdì, con orario 16.30-21.30, mentre il sabato e la domenica dalle 11.30 alle 23.30.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.christmas-village.it oppure scrivere una mail a info@christmas-village.it.