Kaeser Compressori continua ad investire in Campania

Nuova sede a Nola per la multinazionale leader nel settore dell’aria compressa

La sede italiana di Kaeser Compressori a Bologna
La sede italiana di Kaeser Compressori a Bologna
Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con KAESER COMPRESSORI
Lunedì 15 Aprile 2024, 14:26 - Ultimo agg. : 23 Aprile, 09:43 | 3 Minuti di Lettura
Si rafforza la presenza in Campania di Kaeser, multinazionale tedesca, tra i leader mondiali nel settore dell’aria compressa e presente in Italia fin dal 1985 con la sede principale a Bologna. Kaeser Kompressoren, che oggi conta circa 9000 dipendenti nel mondo, apre infatti a Nola un Kaeser Center, polo formativo e di servizio per i clienti.
“Si tratta di un importante investimento - ha dichiarato Giovanni Micaglio, Amministratore Delegato Kaeser Compressori Srl - che testimonia la centralità della Campania nella nostra strategia di crescita in Italia”.

Kaeser Compressori, lo scorso anno, ha realizzato in Italia un fatturato di 74 milioni e ha in Campania uno dei suoi centri nevralgici, con migliaia di installazioni. Qui infatti può contare su una rete strutturata, alla quale si aggiunge oggi il Kaeser Center nolano, che costituirà un polo di servizi per i clienti, nonché un centro di formazione per i giovani che vogliano avvicinarsi al settore. Il nuovo centro consentirà all'azienda di servire più da vicino l'ampio bacino di clienti situati in Campania, confermando il suo impegno a fornire soluzioni di qualità e un servizio puntuale.

L’eccellenza del sistema gestionale SAM
Gli impianti di aria compressa sono presenti in quasi tutte le aziende manifatturiere, ma anche nelle piccole realtà artigianali, perché il sistema offre grande versatilità di utilizzo. Ogni minimo processo di trasformazione necessita di una fornitura di aria compressa: dal pastificio (grande o piccolo che sia) alle grandi aziende di processo, fino alle piccole aziende artigianali. Tutte le soluzioni Kaeser possono essere integrate al gestionale SAM, un controller che utilizza tecniche di machine learning che consente di ottimizzare il funzionamento degli impianti minimizzando i consumi.

Obiettivi per il futuro e rispetto ambientale
Importanti i progetti per il futuro: “Ci aspettiamo di continuare la crescita significativa del fatturato nel Sud Italia registrata lo scorso anno e stiamo lavorando all’ampliamento della quota di mercato già consistente del Water Treatment (trattamento acque, ndr), un campo in cui l'applicazione di aria compressa a bassa pressione permette la depurazione delle acque”- ha aggiunto Micaglio. E’ importante notare infatti che il maggiore consumo degli impianti di depurazione è rappresentato dall’utilizzo dell’aria compressa nel processo di trattamento delle acque reflue, e l’ottimizzazione energetica rappresenta una grande opportunità di saving e minor impatto ambientale.

Consumi ridotti e risparmio per i clienti
Il mercato si sta orientando verso soluzioni a basso consumo energetico e i sistemi di aria compressa di Kaeser Compressori rispondono perfettamente a questa esigenza,
rappresentando per le aziende manifatturiere e per i piccoli artigiani una leva di innovazione e sostenibilità molto importante.

La scelta di aprire un Kaeser Center in Campania
Si tratta di una sede operativa che vedrà affiancati i servizi di vendita e assistenza tecnica a un centro di formazione. Qui si terranno corsi di formazione per i clienti sulla gestione ottimale delle macchine, al fine di preservarle e contenere consumi e costi. Ma sarà anche un polo di formazione aperto ai giovani, agli studenti e agli stessi tecnici dell’azienda che seguono un programma di aggiornamento continuo. Il servizio di assistenza tecnica di Kaeser, infatti, è sempre operativo e può contare sull’immediata disponibilità di ricambi originali, che consentono la riparazione immediata dei guasti, rendendo dunque in grado il cliente di ripartire la produzione azzerando i rischi di fermo impianto.

Il Kaeser Center Campania si trova in Via Croce del Papa, 38 a Nola (NA). Per richiedere informazioni è possibile scrivere a info.napoli@kaeser.com o telefonare allo 08117767376 o all'assistenza 24/7 al numero verde 800912922.