Mozzarella di bufala, la tradizione casearia al servizio dei giovani

Un gusto autentico conosciuto in tutto il mondo come uno degli ingredienti principali della pizza e non solo

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con SORÌ ITALIA S.R.L.
Mercoledì 15 Novembre 2023, 16:44 - Ultimo agg. : 16 Novembre, 09:37 | 3 Minuti di Lettura

Ci sono prodotti culinari ed eccellenze capaci di racchiudere e rappresentare secoli di storia e tradizione e, al contempo, abbracciare la modernità affrontando al meglio le sfide che il presente impone. In questa categoria rientrano senza dubbio la pizza e i suoi ingredienti.

In un contesto che, nel 2017, ha visto l’Unesco riconoscere l’arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio da preservare, l’importanza di rappresentare questa identità ben conosciuta in tutto il mondo passa, senza dubbio, dall’attenzione alle materie prime e alla valorizzazione del territorio in cui sono prodotte e lavorate.
 

Il valore aggiunto del territorio

La presenza di Sorì come premium partner al primo Contest “Giovane Pizzaiolo dell’anno” dedicato ai giovani tra i 18 e 25 anni contribuisce proprio a restituire il suo valore di storicità e attenzione alla qualità dei prodotti. Nata a Napoli un secolo e mezzo fa, nel 1868, da un’intuizione della famiglia Sorrentino, l’azienda è impegnata ancora oggi nella produzione casearia d’eccellenza, con un ingrediente caratteristico e indissolubile, il territorio a ridosso del Parco regionale protetto di Roccamonfina, con la ricchezza della sua aria, dell’acqua e del sottosuolo.

Un legame talmente forte da aver portato a identificarlo come “metodo Sorrentino”, fatto di passione e ingredienti di prima qualità, dall’acqua delle sorgenti del parco al latte fresco locale, fino al siero naturale ottenuto direttamente dalla lavorazione. Secondo il metodo tradizionale, il prodotto viene lasciato riposare anche per circa dodici ore prima della filatura, così da permettergli di raggiungere la giusta esplosione di profumi e sapori che restituisce il gusto autentico al Fior di Latte.
 

Sostenibilità ambientale e attenzione ai collaboratori

Come sottolineato dal Ceo di Sorì, Antonello Sorrentino, quello con il territorio è un legame esclusivo, per una «produzione che ha tra i suoi valori fondanti quello di creare un prodotto unico nel suo genere e capace di rispettare l’ambiente e il territorio d’origine, con la volontà di riscoprirsi oggi ancora più accorti e sostenibili». 

La medesima consapevolezza e attenzione è posta da Sorì nel rapporto con i suoi collaboratori. Il team che lavora è, infatti, composto da persone che dimostrano costantemente uno straordinario senso di appartenenza all’azienda, che pone etica, trasparenza e correttezza a pilastri fondamentali della propria solida cultura d’impresa.

Se parliamo di pizza nel mondo, l’associazione con Napoli è praticamente automatica: quali sono i segreti nell’abbinare la mozzarella alla pizza

L’esperienza permette, inoltre, a Sorì di custodire e tramandare i segreti nell’abbinare la mozzarella alla pizza. «La mozzarella di bufala – rivela Sorrentino – è stata il primo vero ingrediente della pizza. In seguito, è arrivato il fiordilatte, che oggi la fa da padrone per la sua eccezionale filabilità dopo la cottura. La nostra produzione comprende oggi sia mozzarella di bufala campana sia fiordilatte tradizionale campano da latte vaccino, ma per noi quella con la mozzarella di bufala racchiude una storia fatta di sapori unici e inconfondibili».
 

Impegno per i giovani

Oltre che nella sua partecipazione a “Giovane Pizzaiolo dell’anno”, l’impegno di Sorì per i giovani e il territorio trova realizzazione in un supporto ai professionisti dell’arte della pizza, con investimenti concreti pensati per i ragazzi che vogliono affacciarsi a questo affascinante mondo. «Attraverso eventi in azienda – sottolinea Sorrentino – spieghiamo la lavorazione del prodotto e permettiamo ai ragazzi di ampliare la loro conoscenza sulla mozzarella e le sue qualità abbinate alla pizza, tra gusto e tradizione».

Giunta alla quinta generazione e pronta ad accogliere la passione, le idee e l’energia della sesta, Sorrentino è famiglia ambasciatrice dal prodotto campano del mondo. Ogni anno, Sorì produce oltre 6 milioni di chili di mozzarella di bufala e fiordilatte campano esportate in Italia e in oltre 50 Paesi in tutto il mondo.

Dal sito internet soritalia.com è possibile conoscere l’intera offerta di prodotti, che comprende anche le varianti affumicate della bufala e del fiordilatte e anche novità come la burrata di bufala. Sul sito anche ricette tutte da provare, consigli, storia e news. Contatto diretto ai numeri di telefono 0823.658013 e 0823.658014, via mail a sori@soritalia.com e sulle pagine ufficiali Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube.