Pizza fritta e a portafoglio: le eccellenze dello Street food napoletano

Essere circondati dalla bellezza di Napoli mentre si gusta un simbolo della tradizione realizzato con ingredienti di prima qualità, come la pizza fritta o a portafoglio, non ha prezzo. Un’emozione da provare almeno una volta nella propria vita.

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con LU.FRA DI PASQUALE GUELI
Lunedì 19 Giugno 2023, 16:48 - Ultimo agg. : 21 Giugno, 15:17 | 3 Minuti di Lettura

Simbolo della cucina italiana nel mondo, la pizza napoletana è una delizia capace di parlare al cuore e di raccontare al meglio la storia secolare di una vera e propria arte culinaria, ricca di passione, tradizione, maestria e gusto. Un prodotto unico e inimitabile, esaltato dalla scelta di ingredienti di primissima qualità, che, lavorati con maestria, danno vita a quello che è molto più di un piatto, superando i confini del profano per regalare un’esperienza sensoriale senza eguali.

Passione ed esperienza al servizio della tradizione

Nella semplicità delle varianti classiche, a partire dalla margherita, si esalta il gusto autentico del pomodoro, della mozzarella, ma anche dell’impasto, del basilico fresco e dell’olio extravergine d’oliva. Senza dimenticare la pizza fritta. Insomma, la pizza a Napoli non è solo cibo, ma un’esperienza culturale, da gustare anche passeggiando tra le splendide vie di una città che rapisce.

A Napoli, il moderno concetto di Street food esiste praticamente da sempre e trova proprio nella pizza una delle sue migliori espressioni. In tal senso, nel cuore del centro storico, in Via dei Tribunali, sorge 'A Puteca d' 'a Pizza. Una vera e propria bottega della pizza, che riesce ad esaltarne i sapori centrando l’obiettivo: farla conoscere come il vero Street food partenopeo.

L’anima e l’arte del locale passano dalla professionalità di Pasquale Gueli, artigiano della pizza cresciuto tra i forni di una delle più rinomate pizzerie storiche di Napoli. Un’esperienza formativa importante, che gli ha permesso di imparare dai migliori e fare propri i trucchi del mestiere.

 

Una professionalità da premio

Un’attività di grande successo, che ha portato Pasquale a raggiungere traguardi importanti, a cominciare dal premio come miglior allievo/pizzaiolo al "San Gennaro day 2017", fino al primo posto al concorso "Pizze senza frontiere 2018” e al "Trofeo Internazionale Ciak che pizza del 2018” e il secondo posto al “Trofeo della Pace 2022”, categoria Calzone. Senza contare i terzi posti al “Campionato Nazionale pizza doc 2017”, al “Campionato Mondiale di pizza fritta”, al "Trofeo Caputo 2017” e al "Trofeo della Pace 2022” nella categoria “Pizza Napoletana”.

È da questa riconosciuta e pluripremiata professionalità che, un anno e mezzo fa, Pasquale ha deciso di avviare la sua attività e aprire 'A Puteca d' 'a Pizza, laboratorio a vista di trenta metri quadrati con tavoli snack di appoggio sulla via e un continuo traffico di clienti e turisti soddisfatti. La pizzeria si propone come una tappa d’obbligo durante la visita a Napoli per conoscere la vera napoletanità prima di ripartire.

Il sapore della semplicità e della qualità

Nel menù, poche ma vincenti proposte: dalla pizza a portafoglio alla pizza fritta, preparate rigorosamente secondo i dettami della tradizione in una cucina a vista con monitor, per permettere a chiunque di non perdere ogni minimo passaggio della preparazione. Tutto viene cucinato al momento, utilizzando pomodoro campano, latticini di bufala Dop dell’Alto casertano e Farina Caputo. Per i più piccoli (e i più golosi) è anche disponibile una pizza dolce al cioccolato.

'A Puteca d' 'a Pizza si trova nella centralissima “Via dei Tribunali n° 86” ed è aperto dal lunedì al giovedì dalle 11.30 alle 22.30, nel fine settimana fino alle 23.30.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Instagram ufficiale.