Università a sostegno delle startup per la crescita del Paese

Università di Salerno presenta il primo meeting pubblico che il prossimo 24 novembre si farà punto di incontro tra le aziende e le startup promosse dall’Ateneo con il progetto Start Hub

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con FONDAZIONE POLO T.E.R.R.A. E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO
Venerdì 17 Novembre 2023, 10:08 - Ultimo agg. : 14:43 | 5 Minuti di Lettura

Le startup rappresentano sempre più il cuore pulsante dell'innovazione economica e tecnologica, svolgendo un ruolo cruciale nello sviluppo di nuove idee, prodotti e servizi. Supportare questi progetti non solo si rivela un investimento importante per il presente e il futuro, ma al tempo stesso significa compiere un atto capace di alimentare la crescita economica, generare occupazione e promuovere la competitività globale di imprese, territorio e Paese.

Vere e proprie fucine di innovazione e creatività, e mosse dalla volontà di dare soluzioni alle sfide del presente, le startup si pongono spesso obiettivi ambiziosi e importanti, che al giorno d’oggi rispondono a necessità e temi fondamentali tra cui spiccano sostenibilità, transizione digitale e supporto al progresso tecnologico, anche in campo medico.

Il decisivo ruolo delle Università

Un ruolo di primo piano nell’agevolare questo prolifico movimento è giocato dalle Università, consce dell’importanza di farsi protagoniste del processo di cambiamento sfruttando le proprie risorse per supportare i propri studenti e ricercatori, stimolarli e fornire loro un contatto diretto con le realtà industriali del territorio. Tra gli atenei che stanno dimostrando di operare al meglio in questo senso rientra senza alcun dubbio l’Università degli Studi di Salerno.

Da sempre impegnato nel garantire il miglior supporto ai propri studenti, l’Ateneo campano ai vertici delle classifiche nazionali, dedica una grande attenzione alle startup. Sono, infatti, numerosi gli spinoff – startup che vedono l’Università partecipare attivamente – avviati negli ultimi anni. Da qui, la necessità di dare vita, nella giornata del prossimo 24 novembre, a “START HUB Incontra il futuro - IDEE E SINERGIE: SPIN OFF UNISA E MONDO DELLE IMPRESE”, il primo evento pubblico pensato appositamente per le startup UNISA e permettere l’incontro tra idee, innovazione e aziende.

Il progetto Start Hub di UNISA

Tutto parte dal progetto Start Hub, ideato dalla Fondazione Polo Terra  (FPT), come il luogo dove gli spinoff realizzati da ricercatori possono iniziare un percorso di crescita e valorizzazione per presentarsi al territorio e al mondo industriale e finanziario. Opportunità unica di crescita, di networking, di raccordo con il tessuto socio-imprenditoriale, di interscambio, di idee innovative e sviluppo di sinergie, Start Hub accompagna gli spinoff nel superare le difficoltà che tutte le startup affrontano nella fase di avvio e di lancio sul mercato di iniziative, prodotti e servizi innovativi.

Il rapporto del progetto con le imprese permette la creazione di un contesto dinamico, in continua evoluzione, che consente alle realtà aziendali ed imprenditoriali di confrontarsi con ricercatori e studenti UNISA, menti e motori dell’innovazione. In questo modo, Start Hub stimola possibili partnership e offre alle imprese l’opportunità di conoscere nuovi talenti e innestare giovani eccellenze nel contesto aziendale.

START HUB Incontra il futuro

La sinergia tra l’Ufficio di Trasferimento Tecnologico e Fondazione Polo Terra (FPT), attraverso “START HUB Incontra il futuro - IDEE E SINERGIE: SPIN OFF UNISA E MONDO DELLE IMPRESE”, porta nell’aula magna dell’Università di Salerno le maggiori personalità del panorama imprenditoriale e gli Spin off, per una giornata ricca di incontri da non perdere.

Introdotta da Rita P. Aquino, delegato del Rettore Sede UNISA di Av, Presidente FPT e Responsabile Scientifico START HUB, il meeting sarà articolato in più momenti per parlare di transizione ecologica e sostenibilità ambientale, innovazioni nelle scienze della vita e tecnologie innovative e transizione digitale vedrà. Sul palco si alterneranno testimoni d’eccezione dal mondo Confindustria, della Business Innovation, della Finanza a del supporto alle startup.

Ognuno degli oltre 20 spinoff selezionati avrà la possibilità di presentarsi al pubblico, così come troverà il proprio spazio anche il progetto “SEI UNISA – STUDENT ENTREPRENEURSHIP & INNOVATION”, una delle best practice pensata dall’ateneo per i propri studenti. Gli spinoff saranno, inoltre, a disposizione di interessati e imprese presso appositi stand visitabili (previa prenotazione sul sito starthubunisa.it/registrazione/), così da poter organizzare un incontro specifico. In chiusura di giornata verranno anche premiati gli spinoff che avranno raccolto il maggiore interesse.

Nel corso della giornata, oltre i saluti di Tiziano Zarra (Delegato del Rettore Terza Missione e Valorizzazione della Ricerca) e  Antonio Pietrosanto (Delegato del Rettore Didattica e CTS FPT), interverranno Gennaro Faella (Senior Vice President Innovation & Development, Leonardo Cyber & Security Solutions), Marco Gambardella (Vicepresidente Confindustria Salerno Delegato Education, Start Up, Digitale), Lavinia Capuana (Healthcare Innovation Consultant, Deloitte Officine Innovazione),  Vincent Van Acker (Director KINTO, società di mobilità del Gruppo Toyota), Francesco Serravalle (Presidente Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno – Project leader Premio Best Practices per l’Innovazione).

In rappresentanza istituzionale saranno presenti Vincenzo Loia (Rettore dell’Università degli Studi di Salerno), Valeria Fascione (Assessore alla Ricerca Innovazione e Startup - Regione Campania) e Mario Mustilli (Professore Ordinario Economia e Gestione delle Imprese Università degli Studi della Campania “Vanvitelli” e Presidente Sviluppo Campania).

Un progetto in continua evoluzione

Il meeting del 24 novembre si inserisce in una proposta operativa e continuativa di più ampio respiro, che vede Start Hub UNISA impegnato dallo scorso febbraio in diverse fasi: dall’analisi degli spinoff a quella delle richieste di innovazione avanzata da centinaia di imprese del territorio, dal matching attivo tra bisogni del mercato e offerta dei progetti di startup, fino ad attività di co-working e contaminazione tra idee e professionalità diverse. Nei prossimi mesi, inoltre, sono attese ulteriori attività e un attento monitoraggio dell’intero progetto, così da farlo confluire in report pubblici.

Per le ultime notizie e consultare il programma completo del meeting è possibile consultare i siti internet www.starthubunisa.it; web.unisa.it/terza-missione/presentazione e poloterra.it/.

Il portale dell’Ateneo permette, inoltre, di conoscere l’ambiziosa e innovativa offerta didattica proposta dall’Università di Salerno. Un’offerta al passo con i tempi e pronta a raccogliere le sfide del mercato, così da garantire ai propri studenti la migliore formazione possibile, agevolando concretamente il loro ingresso nel mondo del lavoro.