Prendersi cura della pelle per volersi bene

Lo Studio Medico Sbano compie 10 anni: un’eccellenza nel campo della Dermatologia

Studio Medico Sbano
Studio Medico Sbano
Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con STUDIO MEDICO SBANO
Venerdì 28 Gennaio 2022, 11:12 - Ultimo agg. : 16 Novembre, 11:42 | 4 Minuti di Lettura

Oltre a essere l’organo più esteso e visibile del corpo, la pelle è la barriera che ci protegge dall’ambiente esterno e, soprattutto, è il nostro primo biglietto da visita nei confronti degli altri. Mai come in questi anni caratterizzati dall’utilizzo di guanti, disinfettanti e mascherine ci siamo resi conto di quanto sia importante prendersi cura della pelle per il nostro benessere fisico e psicologico, di quanto possano pesare nei nostri rapporti sociali un pelo di troppo (o perché no, un capello in meno), un tatuaggio diventato sgradito o quella cellulite che non ne vuole proprio sapere di sparire. La soluzione più semplice per avere una pelle sana e bella a 360 gradi è avere un professionista di riferimento a cui potersi rivolgere.
 

Il medico specialista dermatologo si occupa di studiare, curare e trattare la pelle in ogni sua sfaccettatura, dalla prevenzione (in particolare in campo oncologico) al trattamento delle patologie cutanee, fino al non meno importante campo della medicina e della chirurgia estetica. E lo Studio Medico Sbano, a Viterbo, è un’eccellenza in questo ambito.
 

Una storia lunga 10 anni, in continua evoluzione

A direzione dello Studio Medico che porta il suo nome c’è il Dottor Paolo Sbano, Medico Chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia, che attualmente svolge anche attività professionale presso la U.O.C. di Dermatologia del Policlinico Universitario "Santa Maria alle Scotte" di Siena e presso l’U.O.S.D. di Dermatologia dell’Ospedale “Bel Colle” di Viterbo. Dal 2007 è responsabile, in qualità di Tutor Universitario, del Master di II livello in Dermochirurgia dell’Università degli Studi di Siena e dal 2002 è membro effettivo della Società Italiana di Dermatologia Chirurgica ed Oncologica (SIDCO), della quale è componente del Consiglio Direttivo dal 2019.

 


Nel 2022 lo Studio Medico Sbano festeggia il decimo anniversario e, negli anni, sono tanti i traguardi che lo hanno reso il centro all’avanguardia che è oggi. Fra questi l’ampliamento della sede dello studio, attrezzato anche di una sala operatoria accreditata per la chirurgia ambulatoriale, che ha permesso di dedicare ambienti specifici a svariati tipi di trattamenti laser come la depilazione definitiva medicale e di body shaping. Insieme allo spazio sono aumentati anche i collaboratori del Dottor Sbano, che ora è affiancato dalla Dott.ssa Ylenia Natalini e dalla Dott.ssa Ivana Guidi, medici specialisti provenienti dai due centri dermatologici di alta specializzazione di Terni e Siena e che, con le loro specifiche capacità professionali, hanno ulteriormente arricchito le prestazioni offerte dallo studio.

Da otto anni, inoltre, presso lo studio si tengono i seminari di approfondimento della Quanta Academy, aperti a medici specialisti di tutto il mondo e realizzati in collaborazione con la Quanta System, un’azienda italiana leader a livello globale nella fabbricazione di sistemi laser medicali.
 

Molto più di un centro estetico

Recandosi nello Studio Sbano, a differenza di un centro estetico, il paziente si affida a personale medico altamente qualificato, Specialisti Dermatologi esperti in Oncologia Cutanea e in Chirurgia Dermatologica ed Estetica, con la sicurezza di essere seguiti, consigliati e monitorati lungo tutto il percorso che anticipa e segue lo specifico trattamento. Si pensi ad esempio all’epilazione definitiva con laser medicale, che viene eseguita unicamente da un medico specialista in dermatologia in grado di monitorare costantemente l’andamento del trattamento seduta dopo seduta e, soprattutto, di prescrivere le eventuali analisi o terapie farmacologiche di supporto al trattamento laser. A differenza della depilazione estetica questo trattamento è realmente definitivo e grazie all’impiego simultaneo di due diverse lunghezze d’onda (Alessandrite e Nd:Yag) permette di eliminare anche i peli più sottili.

Video

Altri due esempi di trattamenti estetici disponibili presso lo studio sono la rimozione dei tatuaggi ed il trattamento dell’invecchiamento cutaneo. Partiamo dai tatuaggi, vera e propria croce e delizia del nostro tempo vista la frequenza con cui ci si pente dell’operato. Lo Studio Sbano è fornito di un modernissimo laser q-switched che, emettendo due lunghezze d’onda simultaneamente (rubino 694 nm + 532 nm oppure rubino 694 nm + 1064 nm), garantisce la completa rimozione del tattoo (anche se colorato) con un minor numero di sedute e senza lasciare alcuna cicatrice rispetto ad altri macchinari.

Video

Per quanto riguarda l’approccio nei confronti dell’invecchiamento cutaneo, invece, il paziente viene guidato dai medici dello studio verso il migliore percorso personalizzato dopo una visita specifica: si va dalle tecniche “classiche” di ringiovanimento (peeling chimici o infiltrazioni di acido ialuronico e tossina botulinica) alla vera e propria chirurgia estetica, con aggiunta di un’ampia scelta di trattamenti laser per la rimozione di macchie e capillari e tecniche innovative come il Natura-peel, che combina i benefici del carbon-peel con quelli del fotoringiovanimento frazionale q-switched.

Video


Che si tratti di un consulto specialistico, di un trattamento estetico o di una visita di prevenzione consigliata a tutte le età (i tumori della pelle colpiscono in media 1 persona su 5, ma per fortuna sono tra i più semplici da diagnosticare in fase precoce), lo Studio Medico Sbano è un punto di riferimento nel campo della dermatologia.
 

Per ulteriori informazioni visita il sito www.paolosbano.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA