Coronavirus a Napoli, buoni spesa solo da lunedì e primi aiuti dalle donazioni

Coronavirus a Napoli, buoni spesa solo da lunedì e primi aiuti dalle donazioni
di Luigi Roano
Giovedì 2 Aprile 2020, 23:27 - Ultimo agg. 3 Aprile, 12:46
4 Minuti di Lettura

Ora il tema è fare presto e organizzare la distribuzione della merce e del buoni spesa. Perché il padiglione 6 della Mostra d’Oltremare inizia a riempirsi di cibo. Generi alimentari che supermercati, negozi e associazioni donano ai cittadini in difficoltà. Ieri, per esempio, la Coldiretti ha scaricato tre Tir - ben 10 tonnellate di alimenti - alla presenza dell’assessore all’Ambiente Raffaele Del Giudice che dalla stessa Coldiretti ha già avuto i trattori per la sanificazione delle strade. Bisogna fare presto anche perché nelle casse di Palazzo San Giacomo ora ci sono anche i 7,6 milioni erogati dal Governo che devono essere trasformati in generi di prima necessità per i cittadini entro Pasqua. Come stanno allora le cose da questo punto di vista? Palazzo San Giacomo si sta muovendo su un doppio binario. È stato pubblicato il bando per la manifestazione di interesse per far decollare il buono spesa con i soldi del erogato dal Governo, mentre sul fronte della solidarietà l’intera partita è stata affidata alla NapoliServizi con la gestione affidata al manager Ciro Turiello.

LEGGI ANCHE Coronavirus, ecco il piano per la Campania

Il varo del buono spesa elettronico lo hanno preso in carico l’assessorato al Welfare e quello al Commercio che hanno pubblicato un bando sul sito del Comune dove si sono rivolti a tutti i commercianti. Che devono essere «disponibili a emettere buoni da 100 euro che possono essere spesi solo nel loro esercizi e validi per acquistare cibo e prodotti di igiene personale»; «essere disponibili ad effettuare uno sconto precisando la percentuale nella domanda, su tutti i prodotti» e «omaggiare ogni nucleo familiare beneficiario di un uovo pasquale di media grandezza circa 150 grammi». È il sindaco de Luigi de Magistris a spiegare cosa dovranno fare invece i napoletani: «Oggi - dice - iniziamo ad aprire le iscrizioni dei cittadini per richiedere i titoli di spesa e contiamo di istruire tutte le pratiche entro questo fine settimana. Ai cittadini che si iscriveranno sarà assegnato un Pin. Potranno recarsi a fare la spesa presso gli esercizi commerciali che si saranno convenzionati con il Comune e alla cassa basterà presentare il Pin e la carta d’identità». Il bando che riguarda i commercianti si chiude domani. Nella sostanza prima di lunedì, nella migliore delle ipotesi, i buoni spesa non saranno disponibili. 
 


Molto più semplice e funzionale l’utilizzo delle donazioni al banco alimentare. A gestire questa parte della macchina organizzativa sono la NapoliServizi e la Protezione civile. La merce arriva direttamente alla Mostra D’Oltremare, oppure la vanno a ritirare quelli della NapoliServizi con i loro mezzi per scaricarla sempre al padiglione 6 del complesso di Fuorigrotta. Qui ci sono 12 operatori dell’azienda del Comune: 8 si occupano delle derrate alimentari altri 2 di tutte le attività legate alla gestione del magazzino. E due impiegati si occupano della registrazione del carico e scarico merci. Ma la cosa fondamentale è che tutti gli enti che fanno solidarietà vanno alla Mostra a ritirare la merce senza altri passaggi di mano. 
 
 

Nel mondo delle imprese non tutti sono contenti del meccanismo dei buoni spesa. Fabrizio Luongo di Casartigiani spiega il perché: «Sull’iniziativa del Comune, Casartigiani avrebbe visto più favorevolmente un bando unico che premiasse i supermercati e le attività commerciali che a fronte dei “buoni comunali” avessero offerto un moltiplicatore, ovvero un 50% della spesa in più a chi spendeva quel buono.
Un confronto con le Organizzazioni di categoria non sarebbe stato sgradito, con la condivisione si ottimizzano le idee».

© RIPRODUZIONE RISERVATA