Parcheggiatori abusivi, affari d'oro a Napoli: nelle feste incassi per 6 milioni

Parcheggiatori abusivi, affari d'oro a Napoli: nelle feste incassi per 6 milioni
Martedì 24 Dicembre 2019, 00:00 - Ultimo agg. 18:49
3 Minuti di Lettura

I parcheggiatori abusivi non vanno mai in vacanza. Anzi proprio in questi giorni di festa serrano le fila, si moltiplicano e raddoppiano i turni. Una occasione ghiotta per loro per fare incassi record visto il flusso di macchine e di persone che hanno fretta o di andare a fare gli ultimi acquisti o di salutare e brindare con gli amici prima di sedersi a tavola. Già ieri il centro era preso d’assalto. A piazza Vittoria e intorno a via Chiatamone gli abitué. Stessa situazione in viale Gramsci dove in due si dividono la zona. Inutile parlare di Mergellina dove gli abusivi fanno anche un po’ da vigili urbani regolando il traffico e il flusso di veicoli. E comunque sono giorni da incassi record. 
 


Il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ha preparato un dettagliato dossier sugli estorsori della sosta. «Tra il 24 ed il 25 solo a Napoli previsti 3mila parcheggiatori abusivi al giorno fuori le chiese, fuori i locali e i cinema. Incasseranno circa mille euro a testa per 6 milioni di euro complessivi che finiranno nelle mani della criminalità. È necessaria una forte repressione». La presenza dei parcheggiatori è prevista nei locali che apriranno per i fatidici brindisi della Vigilia, a partire dai baretti e poi nei pressi delle chiese, dove si svolgerà la messa di mezzanotte fino ai locali che apriranno per le classiche feste notturne. Solo oggi, Vigilia di Natale, ci saranno circa 3mila parcheggiatori - sottolinea Borrelli - abusivi che chiederanno la media di 5 euro a macchina, fino ai 10 chiesti nei pressi dei baretti, di via Coroglio, a Fuorigrotta, nel centro storico e sul Lungomare. Non andrà meglio il 25. Dove alcune aree pedonali sono state già assegnate dai clan a vari affiliati. «Faccio riferimento - spiega Borrelli - ad esempio a quella di piazza dei Martiri, a diverse piazzette del centro storico, addirittura fuori al Duomo, a Piedigrotta. 
 
 

Il 25 i parcheggiatori abusivi saranno in massa fuori ai cinema napoletani a partire dal Med. Costerà più sostare che comprare il biglietto. Anche nel giorno di Natale, solo a Napoli, saranno appunto un esercito con cifre tra i 5 e i 10 euro a macchina, mentre 3 euro saranno chiesti per gli scooter. L’incasso medio ad abusivo è stimato intorno ai mille euro per i due giorni. «In poche parole - conclude il consigliere regionale dei Verdi - tra delinquenti e affiliati i giorni del 24 e 25 incasseranno circa 6 milioni di euro. Abbiamo inviato una nota a tutte le istituzioni e alle forze di polizia per rafforzare i controlli nelle zone più affollate. Anche in provincia è prevista fuori le chiese e i locali notturni una presenza organizzata degli abusivi».
 
 

Poco più di un mese fa il Comando provinciale dei carabinieri con un blitz effettuò centinaia di contravvenzioni e più di 90 provvedimenti di allontanamento. Il colpo fu duro, ma, come spesso accade, gli stessi parcheggiatori multati e allontanati sono tornati. Durante l’operazione furono sequestrati 36mila euro in contanti.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA