A vele spiegate
Grande sfida tra circoli

A vele spiegate Grande sfida tra circoli
di Gianluca Agata
Venerdì 11 Novembre 2016, 23:15
2 Minuti di Lettura
Settanta imbarcazioni, otto appuntamenti. Si parte domani, con la coppa Arturo Pacifico, chiusura il 19 marzo con il Trofeo Lega Navale italiana. Napoli scende in acqua con il campionato invernale di vela protagonista nel golfo per le prossime domeniche invernali. Uno spettacolo che coinvolgerà tantissime imbarcazioni, da quelle più piccole salendo di classe per quelle di dodici metri e oltre. Vele che ormai sono entrate nel panorama più classico napoletano, specialmente nelle domeniche di passeggiata sul lungomare. E non le ferma il freddo, anzi, regatare d’inverno rende tutto più affascinante.

Al via domani nomi dal fascino indiscusso come “Raffica” di Pasquale Orofino, che dovrà difendersi dagli avversari storici: “Le Coq Hardì” l’ X-41 di Maurizio e Giampaolo Pavesi che veste i colori del Circolo Italia, “Niente Male” di Pippo Osci, “Zen II”, di Cesare Bertoli entrambi della Lega Navale di Pozzuoli. Si comincia con la Coppa Arturo Pacifico, challenge perpetuo del CRV Italia, assegnato su due appuntamenti, il prossimo è fissato al 27 novembre. Sulla linea di partenza anche “CippaLippa 8”, il Cookson 50 che ha fatto registrare il Record sul percorso di 170 miglia all’ultima edizione della Regata dei Tre Golfi. L’imbarcazione, appena acquistata dall’armatore napoletano Pietro Moschini, avrà a bordo il team già rodato su Shirlaf, lo Swan 65 di Giuseppe Puttini, per l’occasione al timone, ed alla tattica Paolo Cian.

Ma proprio per dimostrare che il mare è per tutti, gli organizzatori hanno aperto “l’Invernale” anche alle classi Gran Crociera e Minialtura con Mary Poppins, di Claudio Polimene e gli equipaggi schierati dalla Marina Militare e dall’Aeronautica, “Modestamente”, “Canarino Feroce”, “Chest’”è, quest’ultimo proveniente dalla flotta di Salerno, ed anche un Melges 20, “Pompa pà”.
Il calendario, dopo la Coppa organizzata dal Circolo Italia prevede appuntamenti l’11 dicembre con l’Aloj del Savoia, il 15 gennaio il Camardella di Posillipo e Canottieri, il 29 gennaio il Martinella del club nautico, il 12 febbraio il Trofeo Città di Torre del Greco, il 12 marzo la coppa De Pinedo dell’Aeronautica, il 19 marzo il Trofeo della Lega Navale. Ma non solo vela. Il prossimo 20 novembre in occasione dei 127 anni del Circolo Italia, saranno celebrati al circolo di Borgo Marinari Giuseppe Vicino, socio benemerito del sodalizio rossoblù, Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Domenico Montrone, per la magnifica impresa alle Olimpiadi di Rio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA