Contagi in risalita: tanti i giovani link legati alle vacanze

Contagi in risalita: tanti i giovani link legati alle vacanze
Sabato 17 Luglio 2021, 05:02
2 Minuti di Lettura
LA SITUAZIONE
Il Covid rialza la testa anche in provincia di Latina, in modo del tutto inaspettato dopo settimane in cui la curva era stata vicina allo zero. Il peggioramento è dietro l'angolo e sta arrivando anche prima del previsto. Su 373 tamponi processati i contagi ieri sono stati 47 in 13 comuni pontini, un'impennata rispetto ai numeri dei giorni e delle settimane precedenti che fa presagire incrementi anche peggiori.
Lo specchio di quello che accade è l'analisi dei dati complessivi del Lazio che ieri ha superato le 440 positività a fronte dello stesso numero di test (circa 26mila totali), segnalando un aumento dell'80% rispetto alla settimana scorsa.
LE ZONE A RISCHIO
Sul territorio l'attenzione è puntata in particolare sulla città di Aprilia e su quella di Formia. Nel primo caso i nuovi positivi sono stati 12, in gran parte frutto di un focolaio che si sta allargando con link epidemiologico relativo a un rientro da un viaggio in Spagna. A Formia invece i contagi sono stati 11 e si sta cercando di capire se indirettamente o direttamente collegati alla variante Delta accertata nei giorni scorsi in una coppia rientrata da vacanze in Italia.
Quattro positività sono state poi accertate nei comuni di Fondi, Minturno e Terracina, tre a Gaeta, due rispettivamente a San Felice Circeo e Sermoneta, uno nei comuni di Cisterna, Latina, Lenola, Santi Cosma e Damiano e Sezze. Numeri complessivi che fanno salire a 117 le positività di luglio, mentre restano al momento sostanzialmente stabili i decessi e i ricoveri, che ieri hanno registrato rispettivamente quota zero e uno. Sono state invece 63 le notifiche di guarigione e 5.522 le somministrazioni di vaccino su un totale di circa 460mila inoculazioni e 196mila cittadini immunizzati.
«Il problema della diffusione del virus spiega Antonio Sabatucci, responsabile del dipartimento di prevenzione della Asl è ormai generalizzato e riguarda tutte le Aziende sanitarie. I nuovi contagiati sono in prevalenza giovani e poi ci sono casi di rientro dalle vacanze. La situazione è destinata a peggiorare e in diversi comuni ci aspettiamo nuove varianti Delta. Per ora stiamo facendo verifiche e tracciamenti a tappeto».
L'azienda sanitaria preme sulla necessità di effettuare i tamponi soprattutto fra i giovani e per raggiungere questo obiettivo e incentivare i ragazzi a controllarsi periodicamente appronterà una corsia preferenziale per la fascia di età compresa fra i 12 e i 30 anni, che corrisponde poi a quella che in misura minore ha ricevuto il vaccino. Intanto, la vaccinazione prosegue. E mentre il Lazio ha ormai superato 6,1 milioni di dosi somministrate e 2.700.000 cittadini immunizzati, la provincia di Latina supera le 462mila inoculazioni dall'inizio della campagna vaccinale e sfiora i 200mila immunizzati, compresi molti cittadini di nazionalità indiana raggiunti dalla Asl e dal camper itinerante che da settimane viaggia da nord a sud del territorio. Solo ieri si è riusciti a vaccinare con il monodose J&J 80 stranieri, di cui 15 irregolari.
Laura Pesino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA