Allarme salute
Rischio veleno per cani e gatti se in casa c'è la pianta sbagliata

Allarme salute Rischio veleno per cani e gatti se in casa c'è la pianta sbagliata
di Alessandra Chello
Giovedì 20 Marzo 2014, 20:30 - Ultimo agg. 23 Marzo, 16:43
2 Minuti di Lettura
L'improvvisa voglia di primavera risveglia in molti di noi l'animo da giardiniere sopito per tutto l'inverno. Ma attenti. Se dividete la vostra casa con cani o gatti sappiate che molte piante, ma per fortuna non tutte, nascondono insidie e pericoli anche gravi per la salute dei nostri quattrozampe. Intanto, sfatiamo subito un luogo comune: non è sempre vero che gli animali sanno per istinto i vegetali da cui tenersi alla larga. Magari solo perché ci accorgiamo che durante la passaggiata Fido sceglie quell'erbetta anziché l'altra per liberarsi lo stomaco. I piccoli imparano dalla madre che cosa mangiare e che cosa no. Ma, quasi sempre sono stati allontanati dalla mamma troppo presto, e così tra gli insegnamenti perduti finiscono anche le piante da ingerire e quelle da cui stare lontani. E allora, ecco una lista di alcuni «nomi» che - secondo i veterinari - è meglio non mettersi in casa o sui balconi se ci teniamo al benessere dei nostri pets.

Pensate: l'Oleandro è tra le più tossiche e velenose, dà sintomi nervosi molto violenti, convulsioni, depressione cardiaca e una grave irritazione gastroenterica. L'Ortensia: i suoi fiori e le foglie danno dolori gastrici, vomito e diarrea. La Stella di Natale ha fiori e foglie sono terribilmente velenosi. I Gigli sono altamente tossici per i gatti. Tutte le parti della palma ornamentale, la Cycas, sono velenose, ma la maggior quantità di tossina è contenuta nei semi o "noci". È sufficiente l'ingestione di appena uno o due semi per causare effetti molto gravi, che includono vomito, diarrea, depressione, convulsioni e insufficienza epatica.

E ancora, la Monstera, dalle enormi foglie a ventaglio seghettate, molto comune negli appartamenti proprio come la Dieffenbachia: entrambe senza fiori. Tra i sintomi principali da ingestione ci sono il tremore e l'ipersalivazione. E poi, i Tulipani, tossici soprattutto per i gatti, le Azale e i Ciclamini. La Kalanchoe, dai picciolissimi fiori a mazzetti, il Vischio, le bacche di Agrifoglio; l'Amaryllis che provoca vomito, diarrea e forti mal di pancia. Il Crisantemo - difficile che lo si tenga in casa - ma se ne comprate un mazzo, ricordatevi di appoggiarlo in alto, perché è tossico. L'Edera che provoca problemi all'apparato digerente; il Potos che può causare gonfiori e dolori intestinali; lo Spatifillo, il Ficus e la Schefflera: se masticate o ingerite, irritano bocca, gola e stomaco. Penserete: ma il mio cane o gatto non è mica stupido! Certo, ma i medici spiegano che sono tanti i casi di avvelenamento di animali che per gioco, per noia o per curiosità si avventurano in pericolose degustazioni vegetali. Rimendi? Naturalmente, se l'animale sta davvero male, meglio correre subito dal veterinario. Prima però cercate di togliergli i resti della pianta dalla bocca e sciacquatela spruzzando dell'acqua ossigenata con una siringa per indurlo al vomito. E se proprio non volete rinunciare alle piante incriminate, almeno rendetele irraggiungibili dal vostro amico fedele.





© RIPRODUZIONE RISERVATA