Milioni di api australiane sono in “stallo” e migliaia saranno distrutte dopo che un parassita mortale è stato rilevato nel paese. Il distruttore di varroa è stato trovato per la prima volta in un porto vicino a Sydney la scorsa settimana, ma da allora è stato avvistato in alveari a 100 km di distanza. L’epidemia rischia di costare milioni di dollari alle industrie di produzione di miele e cibo e i custodi all’interno di una nuova zona di biosicurezza non potranno spostare alveari e api fino a nuovo avviso.
Punto dal calabrone asiatico va in choc anafilattico: allarme a Roma
BBC News - Australia honey bees put in lockdown due to deadly varroa parasitehttps://t.co/CpQWxO5sii
— Beatrice Westrate (@beeinchicago) June 29, 2022
Zanzare tigre, il Cnr: «Con il caldo aumentate e più aggressive, ma non trasmettono il Covid-19»
Api, Australia era libera dagli acari
L'Oceania finora era l’unico continente libero dagli acari della varroa, che rappresentano la più grande minaccia per le api in tutto il mondo.
Zecche, si può morire per una puntura? Chi sono i soggetti a rischio e come difendersi
Se gli acari continuano a diffondersi, potrebbe costare solo all’industria di produzione del miele 70 milioni di dollari all’anno; circa un terzo della produzione alimentare australiana si basa sull’impollinazione delle api, comprese mandorle, mele e avocado: «Le api sono parte integrante del nostro sistema di produzione», ha aggiunto McColl «questa non è solo una preoccupazione per l’industria, ma è anche una delle principali preoccupazioni della comunità». I precedenti rilevamenti di altri tipi di acaro varroa nel Queensland e nel Victoria sono stati eradicati e gli agricoltori si aspettano che i prossimi giorni saranno fondamentali per affrontare l’epidemia.
Antidolorifici e farmaci contro il cancro con il veleno di ragni, scorpioni e api
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout