Appuntamento a Capaccio Paestum per gli appassionati del Pastore Tedesco

Appuntamento a Capaccio Paestum per gli appassionati del Pastore Tedesco
di Paola Desiderio
Sabato 10 Marzo 2018, 12:23
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 marzo, a Capaccio Paestum, si terrà una giornata dedicata alla scoperta della razza del cane da Pastore Tedesco. Promosso dalla Società Amatori Schäferhunde “Regione Campania Sud” e patrocinato dal Comune di Capaccio Paestum e dall’allevamento Hera Argiva, lo stage si svolgerà in Piazza Santini a Capaccio Scalo a partire dalle 9.

Lo stage prevede una fase teorica e una pratica: alle 9, all’interno della sala Erica, si terrà la presentazione della Società Amatori Schäferhunde e della sua struttura a cura del presidente della S.A.S. “Regione Campania Sud”, Vincenzo Sabatino. Alle 10 è prevista una “lettura magistrale in etologia”, durante la quale si parlerà dello sviluppo comportamentale del cucciolo, della comunicazione e dell’apprendimento. La lettura sarà a cura di Francesco Iannuzzi, specialista in etologia del cane e comportamentali sta e dirigente medico presso l'unità operativa Veterinaria dell'Asl Salerno. A seguire Paola Zunno, medico veterinario e responsabile ambulatori M.V.A. Masques-Zunno di Capaccio Paestum, terrà la lezione “Come allevare un cucciolo - la fattrice e le sue cure”. Infine, Giuseppe Di Nome, responsabile allevamento SAS Regione Campania Sud, relazionerà su “Standard e storia del pastore tedesco” e "nozioni sulla gestione di un allevamento”.

Dopo una breve intervallo con coffe break, alle ore 11.30 gli ospiti raggiungeranno il campo pertinente alla sala Erica per dare il via alla parte pratica. La parte pratica “Basi di educazione ed addestramento del pastore tedesco” sarà a cura di Vincenzo Sabatino (Presidente SAS Regione Campania Sud e direttore dell’Allevamento del cane da pastore tedesco dell’Hera Argiva a Capaccio Paestum) e Giacomo De Caro (Responsabile addestramento SAS Salerno ).
© RIPRODUZIONE RISERVATA